lunedì 2 agosto 2021
Il Pontefice si rivolge ai partecipanti al Mladifest, incontro annuale di preghiera in corso dall'1 al 6 agosto nella cittadina della Bosnia-Erzegovina. Affidando i giovani all'"eccomi"di Maria
Un'immagine di Medjugorje

Un'immagine di Medjugorje - Archivio Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Vivere affidandosi completamente a Dio, liberandosi dalla "seduzione" di idoli e false ricchezze. È l'invito che papa Francesco rivolge ai giovani partecipanti del Mladifest, il Festival dei Giovani a Medjugorje che si svolge dal 1° al 6 agosto. "Abbiate il coraggio di vivere la vostra giovinezza affidandovi al Signore e mettendovi in cammino con Lui. Lasciatevi conquistare dal suo sguardo di amore che ci libera dalla seduzione degli idoli, dalle false ricchezze che promettono vita ma procurano morte. Non abbiate paura di accogliere la Parola di Cristo e di accettare la sua chiamata", scrive il Pontefice nel messaggio in cui ricorda il brano del Vangelo sul "giovane ricco".

«Amici, anche a ognuno di voi Gesù dice: 'Vieni! Seguimi!'", continua Francesco che esorta: "Non scoraggiatevi come il giovane ricco del Vangelo; invece, fissate lo sguardo su Maria, il grande modello dell'imitazione di Cristo, e affidatevi a Lei che, con il suo 'eccomi', ha risposto senza riserve alla chiamata del Signore. La sua vita è una donazione totale di sé, dal momento dell'Annunciazione fino al Calvario, dove divenne la nostra Madre».

Riportando il brano del "giovane ricco", il Papa ribadisce l'importanza di passare "dalla logica del 'merito' a quella del dono". "È la chiamata a una maturazione ulteriore, a passare dai precetti osservati per ottenere ricompense all'amore gratuito e totale". "Quello che Gesù propone - aggiunge - non è tanto un uomo spoglio di tutto, quanto un uomo libero e ricco di relazioni. Se il cuore è affollato di beni, il Signore e il prossimo diventano soltanto cose tra le altre. Il nostro troppo avere e troppo volere ci soffocano il cuore e ci rendono infelici e incapaci di amare".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: