lunedì 4 marzo 2024
L'8 e 9 marzo torna l'iniziativa quaresimale che vuole offrire a tutti i fedeli del mondo la possibilità di confessarsi. Francesco presiederà l'8 marzo la liturgia penitenziale nella parrocchia romana
La chiesa parrocchiale di San Pio V

La chiesa parrocchiale di San Pio V - Archivio parrocchiale

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Papa ascolterà le confessioni di alcuni fedeli venerdì 8 marzo nella parrocchia di San Pio V, nel quartiere Aurelio di Roma, nell'ambito di "24 ore per il Signore", giunta quest'anno alla sua undicesima edizione. Lo ha annunciato oggi, 4 marzo, la Sala Stampa della Santa Sede, diffondendo un comunicato della sezione del Dicastero per l'Evangelizzazione di cui è pro-prefetto l'arcivescovo Rino Fisichella. "24 Ore per il Signore" è l'iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Francesco, che ogni anno si celebra nelle diocesi di tutto il mondo alla vigilia della quarta domenica di Quaresima.

Il motto scelto dal Papa per questa edizione, che si terrà da venerdì 8 a sabato 9 marzo, è tratto dal capitolo 6 della Lettera ai Romani: "Camminare in una vita nuova". «In preparazione alla Pasqua di Risurrezione - si legge nella nota diffusa ai giornalisti -, nella serata del venerdì e durante l’intera giornata del sabato, si propone alle comunità ecclesiali di prevedere un’apertura straordinaria delle chiese, in modo da offrire ai fedeli l’occasione di sostare in qualsiasi momento in adorazione e l’opportunità di confessarsi». L’edizione di quest’anno è particolarmente significativa, perché si inserisce nel percorso dell’Anno della Preghiera in preparazione al Giubileo ordinario del 2025, e la "24 Ore per il Signore" sarà l’occasione, sottolineano i promotori, «per fare esperienza della preghiera del perdono.

Dallo scorso anno, per caratterizzare maggiormente la presenza nelle comunità parrocchiali, papa Francesco presiede la celebrazione delle "24 Ore per il Signore" in una parrocchia della città di Roma (nel 2023 fu Santa Maria delle Grazie, vicina a via Candia e piazzale degli Eroi). Per questa edizione, la liturgia con il Santo Padre si terrà, come già detto, venerdì 8 marzo 2024 ​alle ore 16.30 nella parrocchia di San Pio V (Largo San Pio V, 3). Si tratta di una comunità parrocchiale di circa 15mila abitanti, istituita nel 1951 e posta nel quartiere Aurelio-Boccea. Una zona a poco meno di due chilometri da piazza San Pietro, abitata in prevalenza da famiglie del cosiddetto ceto medio e caratterizzata dalla presenza di numerosi esercizi commerciali di prossimità. La chiesa parrocchiale, inaugurata nel 1962, è stata visitata da Paolo VI il 9 marzo 1969 e da Giovanni Paolo il 28 ottobre 1979. Il parroco, don Donato Le Pera, 63 anni, i sacerdoti e l'intera comunità hanno accolto con grande gioia l'annuncio della presenza del Papa. Il Coro parrocchiale è già al lavoro per animare la liturgia penitenziale presieduta dal Vescovo di Roma. Nel territorio della parrocchia si trova anche la chiesetta della Madonna del Riposo, che i pellegrini giunti a Roma dalla via Francigena del nord, usavano appunto per riposarsi, prima di entrare nella Città Eterna, la Villa che fu residenza estiva di San Pio V e dalle cui finestra la tradizione afferma che il Papa ebbe la visione della vittoria di Lepanto e la sede della Conferenza Episcopale Italiana.

«Durante la celebrazione - fa sapere il comunicato stampa - ci sarà la possibilità, per tutti i fedeli che lo desiderano, di ricevere il sacramento della riconciliazione. Anche Papa Francesco ascolterà le confessioni di alcuni penitenti. Le porte aperte delle chiese sono il simbolo dell’amore misericordioso di Dio». In preparazione alla «24 Ore per il Signore», il Dicastero per l’Evangelizzazione ha pubblicato un sussidio pastorale che contiene schede per la preghiera personale e suggerimenti per la celebrazione in comunità. Si rinnova, infatti, la proposta alle diocesi e alle parrocchie, in Italia e nel mondo, di celebrare il momento di preghiera anche nella propria comunità. Il sussidio è scaricabile gratuitamente, nelle versioni in lingua italiana, inglese, spagnola, portoghese, polacca, francese, dal sito del Dicastero: http://www.evangelizatio.va/content/pcpne/it/attivita/24ore/24-ore-per-il-signore2024/sussidio.html.

Sarà disponibile un numero limitato di biglietti per partecipare alla liturgia con il Santo Padre. I biglietti potranno essere ritirati, fino a esaurimento, da martedì 5 marzo a giovedì 7 marzo 2024, dalle ore 10 alle ore 17, presso l’Info Point del Giubileo 2025 in Via della Conciliazione, 7.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: