sabato 25 marzo 2017
Suor Maristella nel monastero benedettino di via Bellotti a Milano

Suor Maristella nel monastero benedettino di via Bellotti a Milano

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono stata eletta Madre Priora del mio monastero benedettino nel centro di Milano, solo pochi mesi fa e non ero entusiasta: trovarmi un simile peso sulle spalle a 39 anni, con poca esperienza e tanti problemi da affrontare, mi sembrava una sfida davvero ardua, ma mi chiamo Maristella dell’Annunciazione e pensando al sì di Maria, ho accettato affidandomi a lei. Il 14 marzo ho compiuto 40 anni e oggi ho ricevuto il più bel regalo di compleanno che potessi sognare: ho stretto la mano al Papa e guardandolo negli occhi gli ho detto: “Santo Padre, le chiedo una benedizione: sono stata eletta da poco Madre e sono la più giovane Priora di tutto l’Istituto…”.

Lui mi ha sorriso e mi ha fatto il segno della croce, benedicendomi, poi ha guardato il dono che insieme con suor Piera gli stavo presentando: un’icona della Madonna scritta da questa sorella iconografa. Per la prima volta dal giorno dell’elezione, sono stata davvero felice di essere Madre della mia famiglia monastica, perché in quanto tale ho avuto la possibilità di presentare il dono al Papa e di stargli per qualche istante accanto.

Ero così contenta che dal mattino continuavo a piangere di gioia e di commozione! Ma quando sono stata davanti a lui sorridevo di felicità.


Mi sono sentita come i bambini presentati a Gesù, che lui prendeva in braccio accarezzandoli e benedicendoli. Forse perché sono la Madre più giovane, il Signore mi ha donato questo segno della sua bontà? Non ho dubbi: Lui ci ama, anche quando chiede cose difficili. E il Papa ci aiuta a capire quanto sia tenero il Signore.

* Madre Priora del Monastero di clausura San Benedetto di Milano

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: