martedì 26 settembre 2023
Francesco ha voluto salutare con una videochiamata la signora Sosamma Antony, nonna di monsignor George Jacob Koovakad. E si è complimentato anche per l'educazione impartita al nipote
La videochiamata del Papa alla signora Sosamma Antony di 95 anni

La videochiamata del Papa alla signora Sosamma Antony di 95 anni - Vatican Media

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco ribadisce la sua personale vicinanza agli anziani. Un’attenzione dimostrata sia con i suoi continui riferimenti ai nonni nei suoi discorsi, sia nei suoi gesti di prossimità alla terza età, sia con le sue telefonate. Come quella a Sosamma Antony, 95 anni, anziana nonna di padre George Jacob Koovakad, il monsignore indiano dal 2021 organizzatore dei viaggi papali. La videochiamata è avvenuta il 2 settembre: meno di quattro minuti in inglese e malayalam, la lingua maggiormente diffusa in Kerala, tra battute, benedizioni e promesse di preghiere reciproche.

Il video registrato della conversazione è stato diffuso nei giorni scorsi da diversi siti locali, tra cui The Times of India. Nel filmato si vede rispondere alla chiamata rispondere padre Thomas Kallukalam, priore di una comunità della Chiesa siro-malabarese, al quale il Papa ha chiesto di passargli la mamma. Cioè la signora Sosamma, la nonna di monsignor George, colui che Francesco – presentandolo ai giornalisti sul volo per il viaggio a Budapest nel settembre 2021 – aveva definito con affetto “un dittatore con il sorriso”, alludendo alla sua efficienza ma anche al buon carattere.

Proprio monsignor Koovakad ha fatto da traduttore tra il Papa e la nonna durante il breve scambio virtuale, come racconta Vatican News. Era stato lui a parlare al Pontefice dell’anziana parente durante il viaggio in Canada del luglio 2022, spiegando che dopo la trasferta sarebbe tornato subito a casa in India per andare a trovarla. Sosamma aveva contratto infatti il Covid che, per una donna di quella età, poteva rappresentare un serio rischio. Il Papa, sensibile, com’è noto, alle condizioni degli anziani e al rispetto dei nonni, da quel momento in poi si è sempre informato dal monsignore sulla salute della donna, fino a quando nell’ultimo viaggio in Mongolia, ha detto di voler parlare direttamente con lei. Così, mentre il Pontefice si trovava ancora a Ulan Bator, capitale della Mongolia, è giunta la chiamata sul computer di Kallukalam. Il Papa è stato salutato da tutti gli altri parenti che, avvertiti, si erano intanto radunati a casa dell’anziana. Francesco – come si vede dal video – ha salutato Sosamma muovendo la mano: "Greetings... Thank you!". Poi le ha chiesto se stesse bene e si è complimentato anche per l'educazione impartita al nipote. Lei, muovendosi a stento, ha ricambiato agitando la mano, sorridendo e bisbigliando tramite il figlio di assicurare le sue preghiere.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: