venerdì 8 luglio 2022
Francesco interverrà all'incontro Economy of Francesco in Umbria e chiuderà in Basilicata il Congresso Eucaristico Nazionale: il programma
La visita di Francesco (ottobre 2020)

La visita di Francesco (ottobre 2020) - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Papa sarà ad Assisi e a Matera, rispettivamente il 24 e il 25 settembre, per partecipare a due differenti eventi. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. In Umbria il Papa sarà qualche ora in occasione dell'incontro "Economy of Francesco", mentre in Basilicata il 25 chiuderà il 27/mo Congresso Eucaristico Nazionale. Il 25 settembre è anche la 108esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Il programma della visita a Matera

Il decollo dall'eliporto del Vaticano è previsto alle 7, l'arrivo alle 8:30 nello Stadio comunale XXI Settembre a Matera. Il Pontefice sarà accolto dal presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, da monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina; da Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata; da Sante Capponi, Prefetto di Matera; da Domenico Bennardi, sindaco di Matera e da Piero Marrese, Presidente Provincia di Matera. Immediato trasferimento in auto in Cattedrale, dove alle 9 si svolgerà un incontro con i profughi e i rifugiati. Alle 10 è prevista in piazza Matteotti la celebrazione eucaristica per la conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale. Al termine il Papa raggiungerà la Mensa della Fraternità intitolata a "Don Giovanni Mele" in Via Giacomo Racioppi. Il decollo da Matera è previsto alle 12:30, l'arrivo in Vaticano alle 14.

Il grazie di Zuppi a Francesco

"Ringrazio Papa Francesco che condivide con noi una tappa decisiva del nostro Cammino sinodale: ritrovarsi intorno a Gesù, gustare il pane della sua presenza. Camminare con Lui ci fa camminare insieme tra noi e con i tanti pellegrini della vita, che sono i nostri compagni di viaggio", commenta il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.

"L'appuntamento - aggiunge - sarà anche occasione per rilanciare l'attualità del messaggio del Concilio Vaticano II, alla vigilia del 60esimo anniversario della sua apertura. Vogliamo rivivere la 'sobria ebrezza' di quella Pentecoste e gustare la bellezza dell'Eucaristia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, che genera e rigenera la comunità cristiana e la apre al mondo. Se condividiamo il pane del cielo, come non condivideremo quello terreno?, si chiedeva il cardinale Lercaro".

L'appuntamento, che si terrà dal 22 al 25 settembre nella "città dei Sassi" sul tema "Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale", è parte integrante del Cammino sinodale e richiama le dimensioni della comunione, della partecipazione e della missione, in un'ottica di conversione ecologica, pastorale e culturale.

"Tornare al gusto del pane - sottolinea il cardinale - assume un valore ancora più profondo in un momento in cui le pandemie del Covid e della guerra ci chiedono di spezzare il pane dell'amore, specialmente con quanti si trovano in situazioni di fragilità e povertà". "Aspettiamo Papa Francesco a Matera a braccia aperte e fin d'ora - conclude il presidente della Conferenza episcopale italiana - ci prepariamo a questo incontro con la preghiera".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: