lunedì 12 giugno 2023
Nel telegramma del cardinale Parolin, il Pontefice parla di un «protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica». Esequie in Duomo con Delpini
La vicinanza di Papa e Cei. Zuppi: ruoli istituzionali svolti con passione

foto SIR/Marco Calvarese

COMMENTA E CONDIVIDI

Anche il Papa, appresa la notizia della morte di Berlusconi, esprime la sua vicinanza alla famiglia dell'imprenditore e uomo politico, definito «protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica». Lo scrive in un telegramma, inviato alla figlia Maria Elvira (Marina) il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin.

«Papa Francesco, informato del decesso dell'amato padre, senatore Silvio Berlusconi, - scrive il porporato - desidera porgere a lei e ai familiari la sua vicinanza, assicurando sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica. Sua santità invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti Ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera», conclude Parolin.

Tutta la Chiesa italiana, in più, attraverso il messaggio di cordoglio e vicinanza del presidente della Cei, arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi inviato alla primogenita di Berlusconi, esprime la sua vicinanza alla famiglia dell'imprenditore scomparso.

«Esprimo vicinanza a lei e alla sua famiglia per il decesso dell’amato papà, senatore Silvio Berlusconi. Imprenditore in diversi settori della vita sociale, culturale e finanziaria del Paese, è stato negli ultimi trent’anni protagonista della vita politica nazionale», sottolinea il cardinale Zuppi ricordando che Berlusconi fu «eletto più volte al Parlamento italiano, ha ricoperto per quattro volte l’incarico di presidente del Consiglio dei ministri. Fra i ruoli istituzionali, svolti con impegno e passione, anche quello di deputato al Parlamento europeo. A nome dell’Episcopato italiano, porgo sincere condoglianze ai familiari, assicurando il ricordo nella preghiera». Anche il segretario della Cei, il vescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi si è unito al cordoglio del presidente Matteo Zuppi per esprimere la sua vicinanza alla famiglia Berlusconi.

I funerali di Silvio Berlusconi si svolgeranno mercoledì, 14 giugno, nel Duomo di Milano alle ore 15. Presiederà l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: