giovedì 17 marzo 2022
Un luogo spettrale, fatto di case sventrate, auto distrutte, alberi spogli. Ogni tanto qualche passante. Letteralmente nessun edificio si è salvato dalla furia della guerra...
Nella città di Volnovakha bombardata nessun edificio è indenne

Un luogo spettrale, fatto di case sventrate, auto distrutte, alberi spogli. Ogni tanto qualche passante. Letteralmente nessun edificio si è salvato dalla furia della guerra. In terra, nient’altro che detriti di edifici squarciati e alberi abbattuti. A un certo punto del tragitto, si scorgono dei giardini con alcuni giochi dei bimbi: uno scivolo, delle altalene, una casetta.

E’ quanto si vede in un video (postato sul canale Telegram Ukraine Now) da un’auto che attraversa Volnovakha, una delle cittadine più martoriate dalla guerra, non molto distante da Mariupol sotto assedio. Il centro prima del conflitto aveva circa 21mila abitanti, adesso quasi tutti scappati dalla città.

“Volnovakha esiste ormai solo sulla cartina, perché in realtà Volnovakha non esiste più, non è rimasto più nemmeno un edificio", ha spiegato Oleksii Reznikov, ministro della Difesa ucraina, in un collegamento con il Parlamento Europeo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI