Salta la vice di Starmer: non ha pagato le tasse. Ed è rimpasto a Londra

Nuovo scandalo per l'esecutivo laburista, che perde anche Angela Rayner, esponente dell'ala sinistra del governo inglese. A sostituirla sarà il ministro degli Esteri, David Lammy
September 4, 2025
Salta la vice di Starmer: non ha pagato le tasse. Ed è rimpasto a Londra
Ansa | Angela Rayner, vicepremier britannica che si è dimessa
Keir Starmer ha perso la “copertura a sinistra” nel partito laburista. La vicepremier britannica Angela Rayner ha annunciato le sue dimissioni per lo scandalo riguardante il mancato pagamento del giusto importo delle tasse sull’acquisto della sua seconda casa, sulla costa di Hove, dal valore di 800mila sterline. L’uscita di scena è arrivata quando sir Laurie Magnus, advisor indipendente di Downing Street, chiamato a sorvegliare il rispetto della condotta dei membri del governo, ha certificato l’illecito. Rayner ha lasciato tutti gli incarichi che occupava: quello di vice leader del partito laburista e di ministra per l’Edilizia. A sostituirla sarà Il ministro degli Esteri David Lammy.
Nella lettera di dimissioni indirizzata al premier Starmer, la rossa “Grangela”, sempre dalla parte dei lavoratori e dei sindacati, ha sottolineato che si è trattato di un «errore involontario» e ha espresso «profondo rincrescimento» per non essersi avvalsa della consulenza di un commercialista specializzato.
La sua brusca uscita di scena è la quinta per il governo. Il mese scorso aveva lasciato anche Rushanara Ali, ministra per i senzatetto, finita nell’occhio del ciclone per aver sfrattato degli inquilini da un appartamento di sua proprietà che ha subito riaffittato con un rincaro di 700 sterline al mese. Downing Street ha confermato che il premier, insediatosi poco più di un anno fa, procederà a un rimpasto dell’esecutivo. La crisi di consensi di cui già soffre si fa sempre più acuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA