Pedro Sánchez si affida all'intelligenza artificiale per restare in sella
di Redazione
Il socialista affronta il Parlamento dopo lo scandalo corruzione. Non si dimette e annuncia un piano elaborato con l'Ocse: 'IA servirà a scovare "segnali di frode". Feijoo: restituis

Il premier spagnolo Pedro Sánchez non si arrende, non lascia e (come va di moda) si affida anche all’intelligenza artificiale per restare in sella, ultimo dei leader della sinistra europea a governare un Paese. Il socialista ha affermato davanti alle Cortes che non si dimetterà, nonostante lo scandalo di corruzione che ha travolto il suo partito socialista, ipotecando il futuro del governo di coalizione di minoranza. "Non getterò la spugna e andremo avanti", ha detto Sánchez al Parlamento, ammettendo di aver pensato di dimettersi a causa della vicenda che coinvolge due ex pezzi grossi del partito socialista (Psoe). Nel contempo il premier spagnolo ha annunciato un piano anticorruzione elaborato con l'Ocse.
Nel suo discorso ai deputati, il premier spagnolo ha annunciato con enfasi il lancio di un "piano anticorruzione". Tra le misure elencate dal capo del governo figurano l'istituzione di un'"agenzia indipendente per l'integrità pubblica", l'uso dell'intelligenza artificiale per individuare "segnali di frode" nella piattaforma di assegnazione degli appalti pubblici, controlli casuali dei beni sui funzionari di alto livello e il rafforzamento delle misure di protezione dei whistleblower.
Il premier socialista ha dichiarato di aver effettivamente "considerato" le dimissioni e la convocazione di elezioni anticipate in seguito alle rivelazioni che hanno portato alla detenzione preventiva dell'ex numero tre del Partito socialista, Santos Cerdan. "Dopo aver riflettuto e ascoltato molte persone, mi sono reso conto che gettare la spugna non era un'opzione", ha affermato Sánchez.
Dura la replica delle opposizioni. Il premier ha fatto cadere la Spagna "in un incubo" e la "cosa migliore" che potrebbe fare è "confessare ciò che sa, restituire il bottino e convocare elezioni anticipate", detto dal leader dell'opposizione spagnola, il popolare Alberto Nunez Feijoo, nella replica all'intervento in cui il primo ministro ha riferito al Congresso sul caso di presunta corruzione che coinvolge ex esponenti del Partito Socialista. "Non c'è trucco che nasconda che lei è un politico distrutto, che organizza spettacolini da vittima sacrificale. Lei è messo come è messo perché è risultato essere una frode", ha aggiunto Feijoo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






