
Il presidente americano Donald Trump - Reuters
The Donald e il fronte che lo sostiene ci riprovano. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che l'aumento dei tassi di autismo nel Paese deve essere causato da fattori artificiali o esterni, dando nuovamente adito a teorie cospirative non dimostrate relative a questo tipo di disturbo. "Prima era un (caso) su 10.000 e ora è uno su 31 di autismo, penso che sia terribile. Deve essere qualcosa di esterno, deve essere indotto artificialmente, deve essere così'", ha detto Trump durante un evento della Commissione Make America Healthy Again (Maha), creata durante la sua nuova amministrazione.
Secondo un rapporto di aprile dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), la prevalenza dell'autismo negli Stati Uniti èe' aumentata da un bambino su 36 a uno su 31 all'età di 8 anni. Tuttavia, non è chiaro a quale studio Trump si riferisse con la statistica "1 su 10.000", poiché' il Cdc non dispone di dati precedenti al 2000, quando l'autismo era presente in "uno su 150" bambini.
Gli esperti medici e la comunità scientifica hanno rifiutato la definizione di "epidemia" di autismo usata in precedenza da Trump e dal segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr - anch'egli presente all'evento di ieri - e attribuiscono l'ampia variazione a metodi di screening più avanzati e ad altri criteri diagnostici.
"Non permetteremo che il nostro sistema sanitario pubblico venga preso in mano dalle stesse industrie che dovrebbero controllarlo. Ecco perché' chiediamo risposte, la gente chiede risposte ed ecco perché' siamo qui", ha aggiunto Trump con l’ennesima “pompata” di populismo. Durante l'incontro, la Commissione Maha ha presentato il suo nuovo rapporto, in cui indica gli alimenti ultra-lavorati, le sostanze chimiche ambientali, le abitudini di consumo digitali e l'eccesso di farmaci come "fattori chiave" che starebbero danneggiando la salute dei bambini americani. Elementi scientifici riconosciuti da fonti terze e obiettive non sono stati provati.
Il documento di 69 pagine chiede anche un maggiore controllo dei vaccini infantili (che Kennedy Jr. ha ripetuto in precedenza che potrebbero causare l'autismo, e Trump non ha negato), di otto tipi di coloranti, di altri additivi alimentari e di pesticidi, senza fornire prove scientifiche che li colleghino all'autismo, all'Adhd (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) o all'obesità. Il rapporto include anche numerosi confronti con gli standard dietetici europei e critica l'approvvigionamento alimentare degli Stati Uniti per l'eccessiva dipendenza da questi coloranti e additivi; Trump ha invitato le aziende alimentari a eliminarne gradualmente l'uso.
Intanto, Trump ospiterà al suo resort a Miami, il Trump National Doral, uno dei maggiori fornitori al mondo di biossido di cloro, la candeggina industriale che ritiene essere una cura per il cancro, il Covid e l'autismo. Andrea Kalcker è fra i 50 relatori della Truth Seeker Conference, l'evento di due giorni che si svolgerà da Trump e al quale parteciperanno molti no-vax e altri cospirazionisti.
Kalcker vende la sua candeggina con il nome Cds e, nella documentazione online, afferma che il disinfettante può "eliminare i patogeni" che causano malattie. "Potrebbe essere una delle maggiori scoperte mediche degli ultimi 100 anni", ha detto. Durante la pandemia Trump aveva suggerito che iniettarsi del disinfettante avrebbe potuto essere utile contro il Covid.