Aeroporti europei in tilt, avanza l'ipotesi del cyberattacco

Disagi a Bruxelles, Berlino e Heathrow a Londra. Nel mirino del presunto attacco un fornitore di servizi per i sistemi di check-in e imbarco
September 19, 2025
Aeroporti europei in tilt, avanza l'ipotesi del cyberattacco
REUTERS | L'aeroporto di Londra Heathrow
Un attacco informatico che avrebbe preso di mira un fornitore di servizi per i sistemi di check-in e imbarco ha interrotto le operazioni in diversi importanti aeroporti europei, tra cui anche Bruxelles, Berlino e Heathrow a Londra. Si registrano ritardi e cancellazioni dei voli. Lo ha riferito l'Independent. Un episodio che potrebbe inserirsi nella strisciante guerra ibrida che si sta giocando attorno al conflitto in Ucraina ma anche alle possibili manipolazioni mediatiche per "eccitare" il clima di sospetto e antagonismo che ormai domina in Europa.
Da ieri sera, l'aeroporto di Bruxelles riscontra problemi tecnici causati da un attacco informatico ai danni di uno dei suoi fornitori di servizi esterni, responsabile dei sistemi di check-in e di imbarco. Nove voli in partenza dall'aeroporto di Bruxelles hanno dovuto essere cancellati stamani. Tuttavia, nessun volo di Brussels Airlines, la principale compagnia dello scalo per numero di collegamenti, è stato interessato. "I nostri team stavano già pianificando in anticipo venerdì sera", ha spiegato la portavoce della compagnia aerea Joëlle Neeb. "Inoltre, il nostro sistema automatico di consegna bagagli funziona indipendentemente da quello dell'aeroporto di Bruxelles, che è attualmente in panne".
Questo, continua, "significa che i passeggeri in possesso di carta d'imbarco e che hanno effettuato il check-in online possono scansionarla per ottenere le etichette per i bagagli e quindi depositare i bagagli sul nastro trasportatore". "Per i passeggeri che non avevano ancora effettuato il check-in sabato mattina - prosegue - e viaggiavano all'interno dell'area Schengen, voli per i quali non sono richiesti i dati del passaporto, abbiamo provveduto noi stessi. Questo vuol dire che, all'arrivo in aeroporto, potevano utilizzare il sistema di check-in automatico dei bagagli con la loro carta d'imbarco", ha aggiunto il portavoce. Anche Brussels Airlines ha distanziato i suoi voli a lungo raggio dall'aeroporto di Bruxelles, per aumentare i propri margini. La maggior parte di questi voli è quindi in ritardo.
L'aeroporto della capitale tedesca ha avvisato i passeggeri di tempi di attesa più lunghi per il check-in e l'imbarco, nonché di possibili ritardi. "L'aeroporto in sé non è stato l'obiettivo del cyberattacco, ma ne è stato indirettamente colpito", ha affermato l'aeroporto di Berlino. Altri aeroporti europei stanno riscontrando problemi, anche se non è ancora chiaro quali. L'aeroporto di Londra Heathrow ha segnalato disagi e possibili ritardi dovuti a un problema tecnico con un fornitore terzo di sistemi di imbarco e check-in per diverse compagnie aeree.

© RIPRODUZIONE RISERVATA