Liverpool choc, auto investe pedoni alla parata. Sono 27 i feriti

Quattro bambini coinvolti, uno è grave. Altre 20 persone soccorse sul posto. Escluso per ora il movente terroristico. Tifosi e giocatori stavano festeggiando in città la vittoria del campionato
May 25, 2025
Liverpool choc, auto investe pedoni alla parata. Sono 27 i feriti
Ansa | Le strade di Liverpool, dopo l'investimento choc di alcuni pedoni
Ha seminato il panico, procedendo con la sua auto all'impazzata tra la folla che assisteva a Liverpool alla parata dei calciatori che festeggiavano la vittoria del campionato. Alla fine è stato arrestato dalla polizia locale un 53enne cittadino britannico della zona.
Il bilancio è di 27 persone ricoverate in ospedale e altre 20 soccorse sul posto. Ci sono 4 bambini tra i feriti, di cui uno è grave. In tutto, almeno una cinquantina di persone è rimasta coinvolta nell'azione. Al momento, il movente terroristico è escluso: secondo chi indaga, si è trattato di un incidente «grave ma isolato» e non vi sono altri ricercati dopo l'arresto del guidatore, che ha rischiato il linciaggio.
Diversi testimoni citati dai media locali raccontano invece di aver avuto la sensazione di un investimento deliberato. L'automezzo ha colpito numeros pedoni prima di fermarsi, e prima che il guidatore fosse bloccato. I video diffusi sui social media e sulle edizioni online dei giornali mostrano immagini descritte dai tabloid come «horror».
Sulla vicenda è intervenuto anche il premier britannico, Keir Starmer. «Le scene di Liverpool sono spaventose, i miei pensieri vanno a coloro che sono rimasti feriti o coinvolti». Starmer ha ringraziato la polizia e i servizi di emergenza per la loro tempestività e ha fatto sapere di aver chiesto di essere aggiornato sulle indagini, sottolineando come le indagini su questo «scioccante incidente» siano «in corso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA