L'Iran sospende la collaborazione con l'Aiea e ammette danni agli impianti

Il presidente Pezeshkian ha promulgato la legge approvata dal Parlamento il 25 giugno che impedire la consegna di informazioni e l'accesso ai siti all'ente Onu che sorveglia il nucleare
July 1, 2025
L'Iran sospende la collaborazione con l'Aiea e ammette danni agli impianti
Reuters | Un'immagine satellitare dell'impianto nucleare sotterraneo di Fordow, vicino a Qom, in Iran
È ufficiale. L'Iran ha sospeso la collaborazione con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Il presidente Masud Pezeshkian ha promulgato la legge approvata dal Parlamento il 25 giugno che impedisce la consegna di informazioni e l'accesso ai siti all'ente delle Nazioni Unite che sorveglia il rischio nucleare nel mondo.
Nella recente guerra durata 12 giorni Israele ha danneggiato gravemente la produzione missilistica dell'Iran, ma ha anche colpito le sue capacità nucleari. L'entità del danno rimane controversa, ma il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha ammesso che gli impianti nucleari hanno subito «danni significativi e gravi». Intervistato dall'americana Cbs News, Araghchi ha detto: «Nessuno sa esattamente quali sono state le conseguenze a Fordow. Detto questo, quel che sappiamo finora è che gli impianti sono stati seriamente e pesantemente danneggiati. L'Organizzazione per l'energia atomica della Repubblica islamica dell'Iran sta svolgendo accertamenti e valutazioni, e presenterà un rapporto al governo».
Il Washington Post aveva scritto domenica, citando quattro fonti a conoscenza di informazioni d'intelligence americana, che comunicazioni iraniane intercettate minimizzavano l'entità dei danni. Per il presidente Donald Trump i raid hanno «eliminato completamente e totalmente» il programma nucleare iraniano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA