sabato 20 novembre 2021
Sette feriti negli scontri scatenati dai no-vax dopo l'imposizione del coprifuoco parziale da parte della autorità per contenere l'aumento dei contagi da Covid. Decine gli arresti
Gli incendi appiccati dai manifestanti nel centro di Rotterdam in Olanda

Gli incendi appiccati dai manifestanti nel centro di Rotterdam in Olanda - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

È stata una notte di rivolta Rotterdam dove una manifestazione contro il piano del governo olandese di imporre restrizioni a non vaccinati si è trasformata in violenze, con auto date alle fiamme e sassi tirati contro la polizia che ha risposto con idranti e sparando dei colpi d'arma da fuoco. "Abbiamo sparato colpi di avvertimento ed anche dei colpi diretti perché erano situazioni di pericolo di vita" ha dichiarato la portavoce della polizia, Patricia Wessels, giustificando l'operato degli agenti.
"Sono stati condotti decine di arresti e si prevede che se ne faranno altri, sono circa sette le persone ferite, compresi dei poliziotti", continua la dichiarazione della polizia che in tweet afferma che i rivoltosi hanno appiccato incendi e lanciato petardi. I resoconti iniziali dei media olandesi parlavano di almeno due manifestanti feriti dagli spari della polizia.
Le autorità hanno chiuso la stazione principale della città olandese, mentre sono arrivate unità anti sommossa da tutto il Paese per sedare la rivolta. Il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, ha descritto la rivolta come "un'orgia di violenza, la polizia ha dovuto usare le armi per difendersi". Secondo i media olandesi alla rivolta hanno partecipato hoolingas delle tifoserie delle squadre di calcio.

Le proteste a Rotterdam sono durate tutta la notte

Le proteste a Rotterdam sono durate tutta la notte - Ansa


Gerrit van de Kamp, presidente del sindacato ha spiegato che «dovremo indagare su cosa è successo esattamente qui. Ma è chiaro che il limite è stato raggiunto. Non si può continuare su questa strada. Da tempo diciamo che questo non è più possibile» ed ha condannato «la violenza estrema» di certi gruppi che «volevano semplicemente far sfuggire di mano le cose». Gli scontri sono durati alcune ore, parte del centro è stata chiusa, anche la principale stazione ferroviaria, e un elicottero ha sorvolato la zona, mentre il Comune ha disposto un'ordinanza d'emergenza «per mantenere l'ordine pubblico e tutelare l'incolumità delle persone».
L'Olanda è stato il primo Paese europeo ad aver ripristinato un lockdown parziale dopo che i contagi da Covid sono saliti a livelli record. Lo scorso 12 novembre, quando il governo aveva annunciato la stretta, i manifestanti si erano scontrati con la polizia all'Aja. A gennaio, sempre in Olanda, in occasione dell'entrata in vigore del primo coprifuoco del dopoguerra, era scoppiata un'ondata di disordini mai vista in 40 anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: