venerdì 24 giugno 2022
Da Nord a Sud della Penisola l’appuntamento internazionale arriva nei territori. Dalle Messe alle camminate, dai dibattiti alle feste, così si uniscono le generazioni
Il saluto di una famiglia al Papa

Il saluto di una famiglia al Papa - Agenzia Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

Si allarga a tutta l’Italia l’Incontro mondiale delle famiglie in corso a Roma. Da Nord a Sud della Penisola l’appuntamento internazionale si “diffonde” nelle diocesi. Ad Ascoli oggi alle 18.30 nel chiostro di San Francesco è in programma un inedito momento di ascolto e confronto con le famiglie, mentre domenica è fissata alle 18.30 la celebrazione eucaristica nella quale il vescovo Gianpiero Palmieri porterà il suo saluto a distanza.

A Gorizia domani si tiene l’iniziativa “Famiglie in cammino”. Il ritrovo è fissato per le 9 a San Canzian d’Isonzo. Da qui, assieme all’arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli, si partirà verso Aquileia dove l’arrivo avverrà all’ora di pranzo. Ad accompagnare il percorso le parole di papa Francesco tratte da Amoris laetitia, da Fratelli tutti e dalla Lettera agli sposi. A Rimini domani nella parrocchia di San Girolamo è previsto un incontro che riunirà nonni, genitori e figli per vivere insieme alcuni momenti di preghiera (dalle 15.30) che culmineranno con la Messa presieduta dal vescovo Francesco Lambiasi. A Loreto la Conferenza episcopale marchigiana e il Santuario della Santa Casa danno appuntamento domani alle famiglie della regione per la “Festa in piazza” che comincerà alle 16.30. Anche Bari vivrà l’Incontro mondiale domani quando nell’atrio dell’oratorio salesiano della chiesa del Redentore l’arcivescovo di Bari-Bitonto, Giuseppe Satriano, incontrerà alle 18.30 le famiglie.

Nella diocesi di Teramo-Atri sono due gli appuntamenti: oggi alle 20.30, nella sala Kursaal di Giulianova, si svolgerà una tavola rotonda sull’Humanae vitae, mentre domenica alle 17 è previsto il Pellegrinaggio delle famiglie per la famiglia che partirà dalla chiesa del Cuore Immacolato a Teramo e si concluderà nel Santuario della Madonna delle Grazie con l’atto di affidamento delle famiglie a Maria e l’Eucaristia presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi. Il pellegrinaggio è promosso da Rinnovamento nello Spirito, Ufficio nazionale Cei per la pastorale della famiglia e Forum nazionale delle associazioni familiari.

A Vicenza il Parco Querini accoglierà domenica la festa delle famiglie all’insegna del motto “Ogni famiglia è unica, ogni famiglia benvenuta” con la Messa celebrata alle 10.30 dal vescovo Beniamino Pizziol e nel pomeriggio laboratori, animazione per i più piccoli e un concerto. Nella diocesi di Savona-Noli il vescovo Calogero Marino presiederà una liturgia per le famiglie domenica alle 19 nella parrocchia di Nostra Signora Stella Maris ad Albisola Superiore. A Trapani, sempre domenica alle 19, nella Cattedrale di San Lorenzo si terrà la celebrazione eucaristica durante la quale il vescovo Pietro Maria Fragnelli conferirà il mandato missionario alle famiglie.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: