martedì 30 novembre 2021
Per tutto dicembre, acquistando una pagnotta da Longoni a Milano, si aiuterà l'associazione che offre pasti alle persone più fragili
Bosch Italia con Pane Quotidiano Onlus per i più bisognosi
COMMENTA E CONDIVIDI

Una multinazionale leader globale di tecnologie e servizi, un rinomato fornaio e una Onlus che sfama 4.000 persone disperate al giorno. Sembra improbabile che tre entità così diverse si possano mettere insieme per un progetto solidale, ma lo diventa molto meno se il protagonista di questo sodalizio è il pane, da sempre e per sempre motore della civiltà. Ecco allora che Bosch Italia in collaborazione con Davide Longoni, ha deciso di sostenere la Onlus Pane Quotidiano, attraverso un’iniziativa molto speciale in occasione del Natale. A partire da giovedì 2 e per tutto il mese di dicembre, chi sceglierà di comprare il Bosch Bread by Davide – un pane di campagna a km zero - presso i 7 panifici Longoni a Milano, farà del bene a chi, oggi in città, vive situazioni di estrema difficoltà. Bosch Italia, infatti, raddoppierà il ricavato del Bosch Bread by Davide venduto e lo devolverà a Pane Quotidiano. Inoltre, dal 10 al 12 dicembre, con soli 5 euro si potrà acquistare, presso alcuni punti vendita Longoni, la shopper in cotone serigrafata a mano con i decori di Fornasetti, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Onlus milanese.

Tutto nasce dalla vocazione della multinazionale tedesca (con 600 dipendenti in Italia) numero uno al mondo nel campo delle soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa, che oggi fa capo ad una Fondazione di pubblica utilità e, da sempre, ha nel proprio DNA l’attenzione alla Responsabilità Sociale, ad ogni livello. Dalle azioni per il clima, simbolicamente riassunte nella raggiunta neutralità climatica delle proprie sedi produttive, alle politiche di conservazione delle materie prime e riciclo dei materiali, alle opere filantropiche a sostegno della società, sempre in linea con la propria mission di sviluppare iniziative volte a migliorare la vita delle persone.

Proprio per tutto ciò, la filiale italiana di Bosch ha deciso di dare il proprio contributo sostenendo Pane Quotidiano, l’organizzazione senza scopo di lucro nata a Milano che, da oltre 120 anni, ha l’obiettivo di assicurare aiuto alle persone più bisognose e fragili, distribuendo ogni giorno, gratuitamente, generi alimentari e beni di conforto a chiunque ne abbia bisogno, senza alcuna distinzione o discriminazione. "La vocazione di Bosch è completamente in linea con il motto coniato nel 1898 dai Fondatori di Pane Quotidiano che così recita: Fratello, Sorella, nessuno qua ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni. Ciò a significare che la dignità umana va sempre ed in ogni caso preservata e mai prevaricata. Da allora ne sono passati tanti di anni, anzi, più di un secolo, ma questi principi ispiratori calzano perfettamente nel nostro oggi con la speranza che si possa migliorare il domani”, ha affermato Luigi Rossi, Vice Presidente Pane Quotidiano Onlus.

Il filo conduttore dell’iniziativa è il “pane” che, nella sua semplicità, racchiude valori simbolici antichi di condivisione, tradizione, artigianalità e allo stesso tempo moderni di ricerca, innovazione e ritrovata socialità. “Un piccolo gesto spesso può fare la differenza per far sentire la nostra vicinanza a chi sta attraversando periodi di difficoltà. Per questo, in linea con i principi del nostro fondatore, abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa durante le festività natalizie. Alla base del concetto di Panetteria 4.0, su cui si basa l’attività di Davide Longoni, c’è una ricerca delle materie prime di qualità e rispetto dell’ambiente che, insieme alla diversità e alla multiculturalità, sono temi condivisi anche dalla nostra azienda2, ha dichiarato Giuditta Piedilato, direttore comunicazione e relazioni pubbliche di Bosch Italia.

"Donare il pane è uno dei gesti più nobili e significativi della storia dell'umanità. Per questo motivo, per noi, è un grande piacere essere parte attiva di questo bellissimo progetto assieme a Fondazione Bosch per Pane Quotidiano. Sono sicuro che la comunità del nostro panificio sarà altrettanto felice di diventarne parte attiva. Per il progetto abbiamo pensato di fare un 'pane di campagna' con la segale che coltiviamo a Chiaravalle, un pane di Milano e che richiama alla natura stessa della città: aperta, accogliente e pronta ad aiutare le persone più fragili", ha sottolineato il panificatore Davide Longoni.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: