sabato 6 maggio 2017
Secondo la società di Gi Group, oltre all'export manager ci sono opportunità anche per marketing manager, national key account, business unit manager per la Gdo
Enogastronomia, ecco i profili più richiesti
COMMENTA E CONDIVIDI

Wyser, società internazionale di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali, in occasione della Milano Food Week e di Tutto Food, segnala i professionisti più richiesti per la crescita e l’internazionalizzazione del comparto.

Molte aziende stanno, infatti, cercando di consolidare la propria posizione internazionale per rispondere al meglio alla domanda estera di prodotti italiani e di cogliere le opportunità legate a nuove forme distributive con la Gdo per il fronte interno. Al contempo, a seguito dell’innovazione tecnologica sia dei processi di vendita sia della relazione con i clienti, i profili marketing con competenze digital sono sempre più richiesti anche da parte delle imprese del Food&Beverage.

«L’export è un driver fondamentale del made in Italy, di cui l’agroalimentare è una delle bandiere nazionali da tutti riconosciuta - spiega Carlo Caporale, amministratore delegato Italia di Wyser –. Sono fondate alcune preoccupazioni legate alla Brexit e alla politica protezionistica americana, ma il panorama di riferimento delle imprese e dei prodotti italiani è davvero molto ampio, con Germania e Francia in testa come food buyer, oltre ai Paesi di area Brics e asiatici; dal nostro osservatorio confermiamo, pertanto, un dinamismo notevole nella domanda di figure commerciali e legate all’export per queste aree con opportunità in molte aziende anche come Country manager nei Paesi europei di interesse maggiore».

I requisiti fondamentali per i diversi ruoli sono laurea magistrale, esperienza di almeno 4/5 anni nel settore di riferimento, la conoscenza di due o più lingue straniere, competenza e conoscenza del mercato Fmcg (Fast Moving Consumer Goods), flessibilità di spostamento sul territorio nazionale ed estero, ottimo standing e capacità di comunicazione.

«Se le maggiori opportunità si concentrano nelle regioni del Nord Italia (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) dove sono localizzate alcune tra le realtà più strutturate e da tempo proiettate all’estero – continua Caporale – stiamo, però, rilevando un trend di crescita anche nel Centro Sud Italia per la progressiva apertura di molte imprese a nuovi mercati. Le aziende guardano, inoltre, sempre più a figure professionali specializzate con esperienza all’estero per l’alto valore aggiunto che possono portare all’area commerciale, insieme alle competenze digitali per un marketing sempre più attento alla clientela. Da segnalare, infine, le opportunità legate alle nuove forme di distribuzione dei prodotti d’eccellenza e/o a km zero cui la Gdo è sempre più attenta».

Nello specifico le posizioni attualmente aperte in Wyser sono: export manager Germania, export manager Francia, responsabile vendite estero, responsabile commerciale Usa, sales account, vice responsabile commerciale business unit, Country manager Spagna, Country manager Francia, Country manager Germania, Country manager Singapore, business unit manager settore Gastronomia, marketing manager settore Wine, national key account manager settore food Gdo.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: