martedì 7 marzo 2023
Vendite e Concessionarie in aumento grazie alle certificazioni offerte e alla formula "soddisfatti o rimborsati" che consente di restituire l'auto entro 10 giorni
Spoticar, cresce l'usato sicuro e garantito di Stellantis
COMMENTA E CONDIVIDI

Se il mercato del nuovo è in perenne crisi, anche il mercato dell’usato non se l’è passata bene: secondo i numeri diffusi dall’ACI, infatti, lo scorso anno per ciò che riguarda le auto d'occasione il calo è stato del 10,2%, con 2.725.019 passaggi di proprietà contro i 3.033.816 dell’anno precedente. Nel consuntivo del 2022, le auto usate sono risultate comunque più del doppio rispetto a quelle nuove. In questo contesto, c’è qualcuno sta andando molto bene e che ha grandi progetti per il futuro: stiamo parlando di Spoticar, il brand dell’usato di Stellantis, che ha chiuso il 2022 con il 28% di vendite in più rispetto all’anno precedente. Gli obiettivi per il 2023? “Contiamo di crescere ulteriormente di quasi il 50% - dichiara Giuseppe Di Mauro, Pre-Owned Stellantis – Spoticar è un brand global di Stellantis, presente in 11 Paese con 2.200 showroom che quest’anno verrà lanciato anche negli Stati Uniti e in America Latina”. Il mercato dell’usato vale il doppio del mercato del nuovo tanto che, come sostiene Di Mauro: “Ad un’auto nuova corrispondono due auto usate”. E di auto usate, Spoticar, in Italia, grazie ai suoi 236 punti vendita (che diventeranno 440 entro la fine del 2023) nel 2022 ne ha vendute parecchie: ben 600.000 in Europa lo scorso anno.

Spoticar offre nella sua vetrina online oltre 11.800 veicoli, tra auto tradizionali, elettrificate e veicoli commerciali. I Concessionari Spoticar certificano il chilometraggio di ogni singolo veicolo, dopo averlo sottoposto fino a 100 controlli: sicurezza, componenti meccanici, carrozzeria e standard di emissioni. E’ inoltre possibile effettuare test drive prima della consegna. Con la formula ‘soddisfatto o rimborsato’ il brand offre anche la possibilità di rimborsare o sostituire la vettura usata acquistata, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, dopo l'opportuna verifica sulle condizioni della vettura. Il lavoro di verifica è talmente minuzioso che la garanzia rilasciata può arrivare fino a 48 mesi. Su richiesta (il costo può essere verificato nel sito di Spoticar), è possibile farsi consegnare direttamente a casa la vettura. “Come Spoticar - sottolinea Roberto Pastore, Marketing Manager - abbiamo un compito preciso. Accompagnare il cliente nella scelta della vettura più adatta per ogni singola esigenza, sia privata che professionale, sia che si tratti di un’auto o di un veicolo commerciale. Il punto di forza del brand non è solo quello di fornire un servizio di selezione, controllo e garanzia per ogni vettura ma anche quello di proporre finanziamenti con piani di acquisto personalizzabili”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: