lunedì 28 agosto 2023
Al Salone di Parma dal 9 settembre si potrà firmare una petizione per estendere l‘agevolazione fiscale al 4% anche all’acquisto degli autocaravan
"Ridurre l'Iva sui camper per disabili, una battaglia di civiltà"
COMMENTA E CONDIVIDI

La legge agevola l’acquisto da parte di persone diversamente abili di auto, furgoni e addirittura pulmini a nove posti ma non per l’acquisto di un camper. Perché? In fondo il camper, oltre ad essere mezzo per le vacanze può essere anche un mezzo di trasporto, ideale soprattutto per le persone con disabilità. E’ una battaglia, questa, che Assocamp (Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per Campeggio), da qualche anno ormai cerca di sostenere per sensibilizzare le istituzioni riguardo alla possibilità di estendere l‘agevolazione Iva al 4% anche all’acquisto dell’autocaravan, ivi comprese le spese necessarie per l’adattamento alle esigenze delle persone con disabilità, e considerata non sostitutiva all’acquisto dell’autovettura.

E quale occasione migliore del Salone del Camper 2023 (a Parma dal 9 al 17 settembre) si poteva scegliere per una raccolta di firme? Tutti i visitatori, quindi, saranno invitati a firmare una petizione che verrà poi inviata al Presidente del Senato, Ignazio La Russa, nella speranza che l’anno si possa concludere con la presa in carico di questa importante modifica di legge. “Il camper rappresenta un momento di evasione e soprattutto garantisce continuità abitativa - spiega Ester Bordino, Presidente di Assocamp -. Assicura, infatti, libertà di movimento e organizzazione di momenti di relax e sollievo per persone con disabilità e per chi gli vuole bene. C’è una legge che permette alle persone con disabilità di acquistare macchine, furgoni e addirittura pulmini a nove posti, ma un camper no, ed è una discriminazione che non capiamo, perché il camper non è solo un mezzo per le vacanze ma può essere anche un mezzo per trasporto. Per questo ci stiamo battendo per ottenere l‘agevolazione Iva al 4% anche per gli autocaravan, che potrebbe anche diventare motore di molti benefici per il settore del turismo”.

Per avvalorare questa tesi, l’appello verso le istituzioni oggi diventa ancora più forte grazie anche alla realizzazione di un video reportage voluto da Assocamp in collaborazione con IDM – idee in movimento (https://youtu.be/HZr2A7DRDko) in cui vengono esplorati numerosi aspetti legati alla vacanza per persone con disabilità e al possibile utilizzo di un camper. Sono tante le testimonianze che si susseguono: genitori, esperti psicologi, esperti di pet therapy, e tutti sono concordi sul fatto che il camper può essere un aiuto davvero importante per la serenità di queste famiglie.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI