giovedì 21 marzo 2024
La società di social media ha raccolto 748 milioni di dollari nell’offerta. Le sue azioni inizieranno a essere negoziate alla Borsa di New York
È la prima Ipo sui social media da quando Pinterest è stata quotata in borsa nel 2019

È la prima Ipo sui social media da quando Pinterest è stata quotata in borsa nel 2019 - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Debutto in Borsa a Wall Street per la piattaforma di social media, Reddit, che ha fissato il prezzo della sua offerta pubblica iniziale (Ipo) al massimo dell'intervallo target compreso tra 31 e 34 dollari per azione, raccogliendo 748 milioni di dollari.

Reddit e i suoi attuali azionisti hanno venduto 22 milioni di azioni a 34 dollari ciascuna, dando a Reddit una valutazione di circa 6,4 miliardi di dollari, molto inferiore alla valutazione di 10 miliardi di dollari ottenuta nel 2021 in occasione dell'ultimo giro di investimenti dei fondi di venture capital.

Reddit ha riservato l'8% delle azioni totali offerte agli utenti idonei e ai moderatori sulla sua piattaforma, ad alcuni membri del consiglio di amministrazione e ad amici e familiari dei suoi dipendenti e direttori.

Escludendo le azioni vendute dagli azionisti esistenti, Reddit, il cui maggiore azionista è Advance Publications, la società madre di Condé Nast, che possiede riviste popolari come il New Yorker, Vogue e Wired, ha raccolto proventi lordi di 519,4 milioni di dollari da questa operazione.

Secondo quanto riportato dal Financial Times, sulla base del numero di azioni in circolazione immediatamente dopo l’Ipo, il prezzo implica una capitalizzazione di mercato di 5,4 miliardi di dollari.
Il valore raggiunge i 6,4 miliardi di dollari includendo le opzioni che potrebbero essere esercitate.

È la prima Ipo sui social media da quando Pinterest è stata quotata in borsa nel 2019. Reddit però non è redditizio, e non lo è da quando è stato fondato nel 2005. Nonostante la lealtà di molti dei suoi utenti, Reddit ha perso denaro ogni anno dal suo lancio ed è rimasto indietro rispetto al successo commerciale di Facebook e Twitter, ora conosciuta come X. L'attenzione di molti utenti di Reddit su argomenti di nicchia e l'approccio un po' vago della piattaforma alla moderazione dei contenuti hanno rappresentato un punto critico per alcuni inserzionisti.

In vista dell’Ipo, Reddit con sede a San Francisco ha rafforzato le sue politiche di moderazione, un tempo permissive, al fine di sviluppare la propria attività pubblicitaria, che ha rappresentato la maggior parte dei suoi 804 milioni di dollari di vendite lo scorso anno.

Come sottolinea il sito americano specializzato, Quartz, questo non ha portato a realizzare un profitto annuale. Le sue perdite si stanno comunque riducendo, diminuendo del 43% tra il 2022 e il 2023. Reddit ha dichiarato di voler diversificare i propri ricavi, ad esempio aggiungendo funzionalità di e-commerce e vendendo i propri dati a gruppi di intelligenza artificiale.
Alla ricerca di nuove fonti di entrate, Reddit a febbraio ha svelato un contratto da 66 milioni di dollari per fornire dati di addestramento sull'intelligenza artificiale a Google di Alphabet.

Val la pena quindi acquistare le azioni di Reddit? Non sta a noi dare consigli per gli investimenti, sicuramente la risposta è complessa. Intanto la domanda per le azioni di Reddit supera di gran lunga l'offerta, ciononostante alcuni esperti hanno concordato sul fatto che sia importante aspettare e vedere come si comporta il titolo, soprattutto dopo gli utili del primo trimestre.

Sempre stando a Quartz l'accordo sull'intelligenza artificiale di Reddit con Google potrebbe rivelarsi miope, poiché se anche inizialmente genererà entrate, la piattaforma di social news potrebbe perdere interesse e lustro laddove le sue informazioni diventassero prontamente disponibili tramite l'intelligenza artificiale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI