giovedì 7 dicembre 2023
Autonomia aumentata per la e-208 (ora 400 km), che è stata l'elettrrica più venduta in Europa. E debutto in versione 100% a batteria per la e-308, più adatta ai viaggi
Le versioni berlina e SW della nuova Peugeot e-308

Le versioni berlina e SW della nuova Peugeot e-308 - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Un 2023 da Leoni. Era la premessa di inizio anno elargita dall’ingegner Linda Jackson, Ceo del brand Peugeot, annunciando un futuro elettrico per il brand e una versione elettrificata per ogni modello a partire dal 2025. E il brindisi di fine anno è arrivato in anticipo per bagnare le più recenti novità, la E-208 ora capace di offrire un’autonomia superiore ai 400 km dopo essere comunque stata la vettura elettrica più venduta in Europa nel 2022 (nella versione precedente), e la E-308 per la prima volta presentata in modalità EV pura, zero emissioni. Due modelli importanti per il marchio francese: stessa potenza, 156 CV, ma destini differenti: la E-208 più compatta, brillante e divertente, ideale per affrontare percorsi misti e difficoltà urbane, anche grazie al minor peso che aiuta l’agilità, la E-308 più “signorile” e adatta al viaggio confortevole, con una guida progressiva ma performante. Unite verso il futuro, confermano la forza del marchio parigino nella sfida di mercato a colpi di scosse e di incrementi di qualità, tra materiali, dotazioni e tecnologie.

L’ELOGIO DEL SILENZIO
Una delle caratteristiche su cui è stato elaborato il progetto della E-308, al di là della prima volta puramente elettrica, è il miglioramento del comfort totale con particolare attenzione ai livelli di insonorizzazione. Non solo la silenziosità dell’elettrico, quanto l’isolamento utile a ridurre al minimo l’incidenza di rumori e fruscii esterni, dal rotolamento delle gomme ai flussi aerodinamici. L’altro è l’autonomia, per ridurre l’ansia da… prestazioni: la batteria da 54 kWh permette di raggiungere almeno 400 km di percorrenza con la modalità Normal (Eco e Sport le altre), destinati a salire con il contributo dell’utilizzo urbano. Notevole la capacità di ammorbidire le asperità stradali, dossi e sterrati diventano tappeti, 270 Nm di coppia, 156 CV e velocità massima a 170 km/h, quanto basta per risposte brillanti nonostante il peso (1680 kg a vuoto, 340 kg della sola batteria), senza gravare sui consumi (dichiarati 12,7 kWh per 100 km). Lo stile è leggermente pronunciato all’indietro, esalta dinamica e design, all’interno qualità nei materiali, tocchi di stile e di Alcantara, tecnologie raffinate con un sistema di infotainment facile e completo, il rinnovato i-Cockpit che alleggerisce il posto guida, tasti virtuali ma anche tasti fisici (i-Toggles) per cambiamenti più rapidi. Due le carrozzerie, intrigante la versione wagon, sportiveggiante.

DAI FASTI DELLA 205
Non sono lontani i tempi della Peugeot 205, il modello che tra il 1983 e il 1999 firmò un successo storico per il brand parigino del Leone, incidendo il nome anche nella storia sportiva (trionfando nel Mondiale Rally e nella Parigi Dakar). La E-208 è l’erede di una storia gloriosa, raccoglie il messaggio di autentica sportività e forte personalità, offre compattezza (lunga mm 4.055, larga 1.745, alta 1.430) e agilità, ammicca ai giovani e a chi si sente tale, piace moltissimo alle donne. Inoltre è molto moderna, soprattutto rinnova l’offerta con un elettrico evoluto, dotato di nuova batteria a 400 V che aumenta l’autonomia fino a 400 km, consumo di 123 kWh/100 km, 136 CV di potenza (+20 CV rispetto all’unità elettrica precedente), 260 Nm di coppia. Tra le nuove soluzioni la pompa di calore accoppiata a un sensore per aumentare l’efficienza sia per riscaldare sia per raffreddare l’ambiente con un efficace ricircolo dell’aria contenendo il dispendio energetico. Gli pneumatici di Classe A+ hanno minore resistenza in rotolamento e aiutano a risparmiare. Più potente il sistema di recupero di energia in fase di decelerazione. Di serie il caricatore monofase da 7,4 kW, in opzione il trifase da 11 kW. Con le colonnine a corrente continua da 100 kW si passa dal 20 all’80% di carica in meno di 25 minuti.

I PREZZI
I listini: la e-208 parte da 36.430 euro in versione Active e sale a 40.280 per la GT top di gamma. La e-308 cinque porte Allure costa 41.780, per salire a 43.340 della sportiva GT, mentre si devono aggiungere 1000 euro per la E-308 SW a carrozzeria allungata.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: