mercoledì 19 giugno 2019
Bollino Rosa per le imprese che si sono distinte per: accesso al lavoro, retribuzione, carriera, maternità ed equilibrio vita privata-lavoro
Ecco la certificazione per le aziende virtuose
COMMENTA E CONDIVIDI

Al Festival del lavoro 2019 di Milano si parlerà di parità di genere, con un focus sulla legge islandese, molto innovativa sul tema, a cui anche l’Italia può e deve ispirarsi. Verranno premiate da Winning Women Institute le prime nove aziende con il Bollino Rosa che si sono distinte per: accesso al lavoro, retribuzione, carriera, maternità ed equilibrio vita privata-lavoro. La parità di genere ha bisogno di atti concreti. L’Italia è al 70° posto sul tema del Gender Gap come rilevato dal World Economic Forum 2018; se si considera la sola equità retributiva, l'Italia indietreggia addirittura al 118° posto su un totale di 149 Paesi. Molte aziende si stanno attrezzando per diminuire il cosiddetto Gender Gap con specifiche iniziative di promozione della parità di genere su diversi fronti critici: l'accesso al lavoro, la retribuzione, la carriera, la maternità e l'equilibrio vita privata-lavoro. Il tema centrale, in questo senso, per incentivare le pari opportunità nelle aziende è la certificazione. Da poco più di un anno in Italia è attiva l’iniziativa di Winning Women Institute, la prima società italiana che rilascia il cosiddetto Bollino Rosa a quelle organizzazioni che, dopo un severo percorso di valutazione, garantiscono e si distinguono per la sussistenza di determinati standard. L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di aziende, come atto concreto verso il superamento strutturale anche nel nostro Paese del Gender Gap. Da questo punto di vista la legislazione islandese è un role model unico al mondo.

IL CASO ISLANDA. In occasione del Festival del lavoro 2019, in un workshop promosso da Winning Women Institute, dal titolo “La certificazione delle pari opportunità. Le prime aziende certificate in Italia e il caso dell’Islanda”, sull'esempio della vitale democrazia islandese, riconosciuta come il paese più pro-gender a livello globale, si discuterà con l'ex ministro islandese promotore della specifica norma in Islanda, Thorsteinn Víglundsson ed Enrico Gambardella, Presidente di Winning Women Institute, dell’opportunità di introdurre anche in Italia una legge che incentivi la certificazione delle aziende sul tema delle pari opportunità. Parteciperanno alla tavola rotonda, tra gli altri, anche Paola Corna Pellegrini, Ceo di Allianz Partners e Presidente del Comitato Scientifico di Winning Women Institute, Roberto Maroni, già Ministro dell'Interno e del Welfare e già Governatore della Lombardia e Árni Kristinsson, Managing Director di Bsi Islanda.

LE PRIME NOVE AZIENDE CERTIFICATE IN ITALIA. In Italia molte aziende si stanno distinguendo per l’introduzione di attività e iniziative in tale senso. Le prime nove aziende che hanno già ricevuto la Certificazione della Parità di Genere di Winning Women Institute, il cosiddetto Bollino Rosa, sono: Cameo, Grenke, Alés Groupe, Biogen, Allianz Partners, Amgen, Sanofi, Sas e Ipsen. Oltre a ricevere un riconoscimento per gli standard raggiunti in termini di pari opportunità, con le loro testimonianze ed interventi contribuiranno ad arricchire il workshop promosso presso il Festival del Lavoro 2019, il giorno 20 giugno 2019, al Mi.Co.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: