giovedì 28 giugno 2018
Completamente diversa dal modello che va a rinverdire, l'ultima nata del marchio francese arriverà a ottobre con l'ambizione di farsi preferire alla tedesche che dominano il segmento
Peugeot 508, la berlina che ribalta la berlina
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L'obiettivo è davvero ambizioso: sovvertire i codici tradizionali legati allo stile tipico delle berline, cercando di andare a creare scompiglio nel segmento D, dominato negli ultimi anni dai Suv, e a proporsi come concorrente della Audi A4, Mercedes Classe C e Bmw serie 3. Più corta di 8 centimetri, più bassa di 6, la nuova Peugeot 508 cambia completamente rispetto alla versione precedente della quale conserva solo il nome. Il resto si ispira liberamente allo stile proposto dal marchio del Leone con le ultime concept car, la Exalt e la Instict. Svelata a Ginevra, nuova Peugeot 508 sarà commercializzata ad ottobre nella versione berlina, mentre al prossimo salone di Parigi farà il suo debutto la station wagon. E, per i più attenti all'ambiente, nell'autunno 2019 è prevista anche una versione benzina plug-in hybrid da 250 cv che vanta un motore elettrico dall'autonomia fino ai 500 km.

Quando e a quanto. In vendita a partire da 30.350 euro, nuova Peugeot 508 sarà disponibile in Italia da ottobre negli allestimenti Active, Business, Allure, GT Line e GT. Realizzata sulla piattaforma EMP2, si distingue per la sua linea bassa e raccolta e un design esterno che dona morbidezza ed eleganza senza però rinunciare allo stile tipico delle berline sportive di tipo fastback. Il frontale è immediatamente riconoscibile e si ispira liberamente alla tradizione di casa Peugeot, a partire dalla 504, nata esattamente 50 anni fa. La firma visiva verticale delle luci diurne a Led le conferisce un'identità forte e distintiva. Il cofano raccolto e abbassato attribuisce all'auto una carica di dinamismo estremo.

Com'è. Con i suoi 4,75 m di lunghezza, 508 risulta estremamente compatta nonostante all'interno lo spazio è assicurato da una notevole quantità di vani portaoggetti e da un bagagliaio generoso, soprattutto considerando il segmento (capacità totale 487 litri). Al posteriore la fascia orizzontale nero lucido circondata dai gruppi ottici, elemento distintivo dei veicoli del brand mentre i fari Full Led tridimensionali derivano direttamente dal lavoro effettuato sulle ultime concept-car di Peugeot dopo Quartz.

Anche l'abitacolo della nuova 508 ruota attorno al concetto di i-Cockpit ed è dominato dal volante compatto ed una plancia orizzontale, tipica di una vettura alto di gamma, dove campeggia un grande touchscreen HD capacitivo da 10 pollici, in formato 8/3 ed un quadro strumenti in posizione rialzata (head-up display) di tipo digitale ad alta risoluzione da 12,3 pollici. L'impianto hi-fi è stato affidato a Focal. Lo stile sta tutto nella scelta di materiali ricercati a partire dai rivestimenti dei sedili che possono essere scelti in pelle pieno fiore o nappa fino all'Alcantara e che sono abbinati a finiture in alluminio satinato e legno.

La tecnologia. Berlina elegante ma con un carattere decisamente sportivo, nuova 508 non rinuncia ai sistemi di assistenza alla guida, gli Adas, che equipaggiano oramai tutta la gamma dei veicoli del gruppo Psa. Oltre ai tradizionali Adaptive Cruise Control, Lane Positioning Assist, Drive Attention Alert e Speed Limit Detection - per citarne solo alcuni - che aiutano il conducente nella guida intervenendo immediatamente in caso di distrazione, su nuova Peugeot 508 debutta un dispositivo mutuato dalla DS7 Crossback, il Night Vision, un sistema di visione notturno che riconosce gli ostacoli nel buio, un'anteprima per tutto il segmento.

Sotto il cofano. I motori adottati su 508 sono tutti di generazione Euro 6.2. Per la versione benzina le proposte vertono sulla scelta tra il Puretech 180 S&S con automatico EAT8 e PureTech 225 S&S (sempre con EAT 8). I diesel invece vantano quattro alternative differenti realizzate sulle motorizzazioni 1.5 litri e 2.0 litri BlueHDi: le potenze vanno dai 130 (disponibile anche con manuale a sei rapporti) ai 180 cv, tutti con il cambio automatico EAT8. Obiettivo in Italia: riuscirne a vendere nell'anno pieno 2mila unità. Una stima importante che deriva dai primi riscontri di pubblico ricevuti con la commercializzazione della First Edition di cui sono stati consegnati ben mille esemplari in tutta Europa a clienti che non l'avevano neppure mai vista dal vivo.

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