venerdì 17 gennaio 2025
E' cambiato il rapporto peso-potenza massimo: tutta la gamma ibrida Suzuki ad esempio è disponibile per chi ha appena preso la licenza di guida
Neopatentati, con il nuovo codice le auto guidabili sono molte di più
COMMENTA E CONDIVIDI

Del nuovo codice della strada entrato in vigore con la legge 177 del 25 novembre 2024, se ne è giustamente parlato parecchio, soprattutto dal punto di vista della sicurezza: dalle pesanti sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza alle novità riguardanti i monopattini fino alle pene severe per chi abbandona gli animali. Ci sono tuttavia delle nuove regole che riguardano i neopatentati, fino a qualche mese fa “obbligati” a guidare, come prima macchina, solamente pochissimi modelli (Panda, Fiat 500, Hyundai i10 e poche altre ancora), andando alla velocità massima, per almeno un anno dopo aver preso la patente, di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h su strade extraurbane.

Le novità apportate con il nuovo codice della strada riguardano la potenza e il famoso rapporto potenza-peso: il vecchio limite di 70 kW (95 CV), infatti, viene sostituito con il nuovo limite di 105 kW (143 CV) mentre cambia anche il rapporto potenza-peso di 55 kW (75 CV)/tonnellata in base al tipo di alimentazione delle vetture. Per le automobili termiche, Mild Hybrid e Plug-In Hybrid, infatti, il rapporto è pari a 75 kW (102 CV)/tonnellata, mentre per Plug-In Hybrid ed elettriche si scende a 65 kW (88 CV) su 1.000 kg.

Ciò significa che i neopatentati possono guidare fin da subito auto con prestazioni più elevate ma dovranno rispettare i limiti di velocità cui sopra per tre anni, anziché per uno soltanto come accadeva in passato. Se da una parte i neopatentati hanno adesso l’imbarazzo della scelta, dall’altra le nuove regole danno la possibilità alle case automobilistiche di vendere qualche auto in più. E’ il caso, per esempio, di Suzuki che, se fino a qualche mese fa aveva massimo uno o due modelli vendibili ai neopatentati adesso, grazie a queste nuove disposizioni, può vendere la quasi totalità dei modelli che compongono la gamma 100% Hybrid: la Ignis 1.2, la nuova Swift 1.2, la nuova Vitara 1.4, la S-Cross 1.4, la Swace hybrid e il nuovo Jimny Pro Mata. Insomma, in tempi di crisi arriva una bella boccata di ossigeno non solo per Suzuki, ma anche per quasi tutte le case automobilistiche.

Brand come Alfa Romeo, BMW, Audi e Mercedes-Benz, per esempio, adesso possono vendere auto anche ai neopatentati e i neopatentati, quelli che se lo possono permettere ovviamente, possono guidarle già da subito. I giovani automobilisti che hanno un occhio di riguardo per la transizione ecologia possono mettersi al volante di una vettura elettrica/ibrida e di conseguenza per brand come Volkswagen, BYD, Kia, Hyundai, Nissan, Volvo e gli stessi BMW, Audi e Mercedes-Benz (che di modelli ibridi e 100% elettrici ne hanno da… vendere) può diventare una grande opportunità.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: