mercoledì 11 maggio 2016
Tag Innovation School lancia cinque master e mette a disposizione 14 borse di studio per formare professionisti specializzati in programmazione, e-commerce, user experience, growth hacking e data analysis.
Nasce la Scuola dell'innovazione
COMMENTA E CONDIVIDI
L’Ue stima che in Europa ci saranno da 700mila a oltre 1,3 milioni di nuovi posti di lavoro in ambito Ict fino al 2020, anche se l’Italia non sembra pronta ad accoglierli: il 22% delle posizioni aperte nel settore non trova candidati all’altezza (fonte Modis). Nasce da qui l’esigenza di formare nuove figure professionali specializzate come i Web Developer, gli UX (User Experience) Designer e gli E-commerce Specialist. Nel 2015 l’e-commerce in Italia ha raggiunto un valore complessivo di 16,6 miliardi di euro (+16% rispetto al 2014) mentre sono state aperte circa 150 mila posizioni in ambito di UX Design, con una crescita stimata della domanda tra il 13% e il 30% fino al 2020. Per questo TAG Innovation School, la Scuola dell’Innovazione di Talent Garden, la più grande comunità fisica in Europa di talenti per il digitale, lancia 5 Master che permetteranno a 100 nuovi talenti di formarsi per le professioni del futuro. In questi giorni sono iniziate le selezioni per l’assegnazione di 14 borse di studio per partecipare all’edizione 2016 dei nuovi master che inizieranno a settembre nelle aule di Talent Garden Milano Calabiana, l’hub dell’innovazione più grande d’Europa che aggrega imprenditori digitali e giovani creativi italiani. L’obiettivo è creare una nuova classe di professionisti, mettendo le basi per lo sviluppo della prima grande Scuola italiana dell’Innovazione che possa accompagnare il Paese nella trasformazione digitale di cui ha bisogno. Il modello di formazione offerto da Tag Innovation School è completamente innovativo: le lezioni frontali sono sostituite da metodologie flipped classroom e peer-to-peer education, per un apprendimento co-partecipato che sviluppa il pensiero laterale. L’offerta formativa full time propone CodeMaster (3A edizione) che forma Frontend Web Developer, E-commerce Master, (2A edizione) che prepara gli E-commerce Specialist e UX Design Master (2A edizione) che educa grafici e designer all’importanza della user experience, la progettazione dell’esperienza-utente all’interno di spazi complessi, non solo virtuali, ma anche fisici. Tra i Master part time ci sono Growth Hacking Marketing (2A edizione) il primo e unico in Europa che forma Growth Hacker, tra le figure più ricercate dalle aziende del calibro di Facebook e Airbnb, e Business Data Analysis Master, il primo percorso in Italia dedicato ai professionisti che vogliono imparare a leggere i dati per lo sviluppo del proprio business.Al termine delle 12 settimane dei master full time, agli studenti viene garantito uno stage retribuito della durata di sei mesi, a completamento di un percorso che li inserirà in un mercato del lavoro in cui il Developer, l’E-commerce Specialist e lo UX Designer sono tra i professionisti più richiesti. La partecipazione ai Master part time garantisce 148 ore tra lezioni dal vivo e online, ospiti internazionali, case history aziendali di successo e la realizzazione di un project work innovativo, che verrà presentato al termine del percorso davanti a esperti di innovazione digitale. I master full time iniziano il 12 settembre, i part time il 23 settembre e le selezioni per le borse di studio sono già aperte. Per accedere alla selezione è necessario presentare la propria candidatura sul sito www.taginnovationschool.com. Attraverso un test di selezione, sarà possibile accedere all’assegnazione di una delle borse di studio disponibili.I partner che sostengono Tag Innovation School in questo progetto sono StartupItalia, la piattaforma social sul mondo delle startup diretta da Riccardo Luna, che racconta gli innovatori città per città; Design Group Italia, azienda con oltre quarant’anni di esperienza in ambito Design che crea valore all’interno di imprese locali e globali grazie a strumenti di Design Powered Innovation; Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, punto di riferimento in materia di e-commerce nel panorama nazionale e internazionale e Lovli, lo shop online in cui aziende e designer possono mettersi in mostra e in gioco, offrendo prodotti a prezzi vantaggiosi.Tag Innovation School offre la possibilità di partecipare alla Open Night che si terrà martedì 17 maggio a Talent Garden Milano Calabiana per quanti vogliano incontrare lo staff della scuola, conoscere gli ex studenti, sperimentare gli approcci formativi. Sarà l’occasione per ascoltare quattro speaker femminili d’eccezione: Loretta Falcone, ricercatrice per la Nasa, parlerà di scienza e innovazione, Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna, darà otto eccezionali consigli di leadership, Valeria Cagnina, la più giovane Digital Champion italiana, racconterà come cambiare il mondo con la robotica, Francesca Folda, senior advisor di Amani Institute, spiegherà il senso del cambiamento.Per partecipare alla Open Night di TAG Innovation School è necessario registrarsi, seguendo questo link: http://bit.ly/TAGopeNight.Per candidarsi ai master: www.taginnovationschool.com.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: