martedì 28 marzo 2023
L’azienda parteciperà al progetto Cisco Academy. Mentre Engineering prevede di assumere 1.900 persone entro il 2023. Riaprono le candidature per "Girls code it better"
La sede della Maticmind

La sede della Maticmind - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Il mondo dell'informatica è in fermento. E alla continua caccia di talenti. Maticmind, per esempio, avvia una nuova collaborazione con l’Università Federico II di Napoli: l’azienda parteciperà al progetto Cisco Academy - DTLab Networking Bootcamp 2023, per formare gli studenti e scovare nuovi talenti informatici. Un’iniziativa nata nel 2018, ideata da Cisco (multinazionale specializzata in ambito networking), Consorzio Clara (Academy Support Center Cisco per la regione Campania e affermata realtà che eroga corsi di formazione Ict) e dallo stesso Ateneo napoletano; a cui dal 2021 partecipa anche Meditech (Centro di Competenza del Mediterraneo che promuove la diffusione di strumenti di innovazione tecnologica). Per il 2023, il progetto si arricchisce grazie al contributo di Maticmind, che apporterà il proprio know-how mettendolo a disposizione degli studenti. L’iniziativa ha l’obiettivo di formare i partecipanti su tecnologie quali networking, cloud e cybersecurity, sempre più attuali grazie al processo di trasformazione digitale in atto e, che per questo, rappresentano settori alla ricerca di nuovi professionisti. I rappresentanti Maticmind parteciperanno alle lezioni coordinate ed erogate dagli esperti dell’Università e del Consorzio Clara, apportando la propria esperienza, indicando come agire e quali soluzioni adottare in caso di attacchi o criticità informatiche, organizzando anche workshop per far interagire gli studenti e fargli testare attivamente le strategie di difesa elaborate. Un’opportunità per gli studenti che potranno partecipare gratuitamente al corso (al via da maggio), al termine del quale, superate le prove, potranno accedere all’esame per conseguire la certificazione Cisco DevNet Associate (la formazione avverrà integrando attività in presenza e attività on line; l’iscrizione è aperta fino al 14 aprile a tutti i possessori di diploma di istruzione secondaria di secondo grado: https://www.dtlabnetworkingbootcamp.it/selezioni-2023/ ). «Il nostro mondo è in rapida e continua evoluzione, per questo c’è bisogno di nuovi professionisti. Temi quali cybersecurity e networking ormai sono attuali e per i giovani rappresentano una grandissima opportunità di sviluppo professionale per il futuro. Siamo, infatti, alla ricerca costante di talenti e la collaborazione con le università rappresenta un modello vincente. Questo nuovo progetto ci rende orgogliosi: valorizziamo i giovani ed il territorio», spiega Paolo Prevedini, Marketing Director di Maticmind.

Engineering prevede di assumere 1.900 persone

Engineering, che si occupa di digitalizzazione dei processi per aziende e pubblica amministrazione, ha dato il via alla campagna di assunzioni per il 2023 che prevede l’ingresso di 1.900 nuove persone da inserire in tutte le Business Unit e società del Gruppo, con un significativo incremento degli ingressi rispetto al 2022, quando sono entrate in azienda circa 1.600 persone. «Il capitale umano è da sempre la colonna portante su cui si fonda la nostra strategia di crescita e i numeri della campagna di recruiting di quest’anno ci confermano un top employer in grado di attrarre talenti - sottolinea Alessia D’Addario, Chief Human Resources Officer di Engineering -. Lavorare in Engineering significa entrare a far parte di un’azienda fortemente human capital, che grazie alle sue approfondite competenze tecnologiche e di business è un asset strategico del Paese, in grado di creare innovazione e sostenibilità. Inoltre, significa entrare a far parte di un Gruppo con una solida presenza internazionale, che offre percorsi di crescita chiari e premianti sia in Italia che all’estero». Il piano di assunzioni prevede l’inserimento di profili differenti: professionisti con esperienza, neolaureati e neodiplomati sia in materie scientifiche che umanistiche, destinati a lavorare nei team delle oltre 70 sedi italiane e internazionali (Belgio, Spagna, Germania, Serbia, Brasile, Argentina e Stati Uniti). Nel 2022 l’ingresso nel Gruppo degli under 30 è cresciuto del 6%. Questo dato conferma come Engineering sia sempre più attrattiva verso i giovani talenti, di cui cura la formazione attraverso la sua It & Management Academy. A partire dal mese di giugno 2022, l’Academy ha infatti avviato percorsi di formazione biennali per neodiplomati e neolaureati in discipline Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e non Stem, che offrono la possibilità di affiancare all’attività lavorativa un iter formativo con cui accrescere le proprie competenze sia tecnologiche che manageriali. In soli sei mesi questi percorsi hanno coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi. La formazione non riguarda però solo i giovani. Con più di 32mila giornate (dal vivo e on line), oltre 240 docenti certificati e quasi 600 corsi di formazione disponibili, l’Academy è un vero e proprio campus che garantisce l’aggiornamento costante di tutti i dipendenti del Gruppo. La formazione legata alle nuove tecnologie, l'acquisizione e l'aggiornamento delle competenze digitali e manageriali e la loro certificazione attraverso canali riconosciuti a livello internazionale, rappresentano per l’azienda un fattore strategico per essere competitiva in un mercato che evolve velocemente e una garanzia per i partner e i clienti sulla capacità del Gruppo di governare con successo i processi di trasformazione digitale. Chi è interessato può inviare la propria candidatura collegandosi a questa pagina.

Riaprono le candidature per "Girls code it better"

Si riaprono, per il decimo anno consecutivo, le iscrizioni per Girls code it better, iniziativa di Officina Futuro Fondazione W-Group nata per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere Stem. Dal 28 marzo al 28 maggio le scuole potranno candidarsi accedendo al sito Girlscodeitbetter.it e raggiungendo la sezione dedicata alle candidature. Ma l’appello è aperto anche alle imprese, che possono sostenere il progetto “adottando” una o più scuole. Attraverso progetti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, Girls code it better permette alle studentesse di toccare con mano percorsi digitali e di imprenditorialità. Le studentesse sono infatti immerse in una metodologia didattica stimolante e creativa a favore di una progettazione efficace e in grado di orientarle in maniera consapevole. Nei club extra-curriculari pomeridiani e gratuiti nelle scuole secondarie di primo grado (45 ore) e secondo grado (35 ore), 20 ragazze guidate da un coach-docente, un insegnante della scuola, e un coachmaker, una figura con competenze tecniche affrontano un tema ed elaborano un progetto che prevede lo sviluppo di un’area tecnica strumentale. In nove anni sono state coinvolte circa 10mila ragazze in 156 scuole e 90 città in 16 regioni. Nell’anno scolastico in corso sono stati attivati circa 130 Club. «Sin da piccoli, maschi e femmine, vengono orientati in modo diverso in coerenza col ruolo sociale che ci aspettiamo loro debbano ricoprire. Possiamo aiutare le ragazze a orientarsi in coerenza con le proprie passioni e attitudini e Girls Code It Better offre alle ragazze questa opportunità», afferma Costanza Turrini, ideatrice del progetto.

Job meeting Torino torna in presenza il 30 marzo

Giovedì 30 marzo, dalle 9.30 alle 16.30, torna in presenza al Pala Ruffini il Job meeting Torino di Cesop Hr Consulting Company. È un evento gratuito, patrocinato da Città di Torino ed Edisu, Ente regionale per il diritto allo studio universitario del Piemonte e pensato per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di laureandi e neolaureati di tutti i corsi di laurea. Sarà una giornata ricca di momenti formativi, di incontri con il mondo delle imprese e dialoghi con esperti del settore. Diverse le attività che saranno proposte. Fra queste, i workshop formativi e di orientamento al lavoro Tips & Tricks per farsi notare dai recruiter (ore 9.30), a cura di CVing, Creiamo un cv efficace: esempi e modelli (ore 10 e 10.30), a cura di Umana, e i CV Check powered by Umana, vere e proprie consulenze personalizzate one-to-one con valutazione e correzione dei curriculum. L’edizione piemontese, che si svilupperà negli ampi spazi del Pala Ruffini, si prospetta ricca di novità. La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria. Saranno presenti oltre 20 grandi aziende nei settori: Consulenza e Revisione Aziendale, Costruzioni, Editoria e Media, Digital e Information Technology, Education e Formazione, Pubblica Amministrazione, Agenzie per il lavoro, Industriale e Manifatturiero. Tutti gli iscritti al Job Meeting TORINO, inoltre, per prepararsi all’appuntamento potranno partecipare gratuitamente – il 29 marzo, un giorno prima dell’evento ­– ai webinar di orientamento del ciclo Orientarsi al lavoro contemporaneo organizzati da Umana: Personal branding: promuovere sé stessi per una corretta immagine professionale e Guida a una presentazione efficace: il colloquio di lavoro. Durante i webinar alcuni orientatori di Umana spiegheranno come implementare le migliori strategie per ricercare attivamente nuove opportunità professionali. Per partecipare: jobmeeting.it/torino.

Master in "Cloud data engineering"

Bip, multinazionale di consulenza, in partnership con Cefriel, presenta la V edizione del master di II livello in Cloud data engineering, riconosciuto dal Politecnico di Milano e rivolto a giovani talenti che desiderano acquisire solide competenze sulle nuove tecnologie cloud per la gestione del ciclo di vita del dato. Dopo il successo delle precedenti edizioni, riparte il percorso interamente finanziato da Bip che ha l’obiettivo di formare figure professionali che possano essere promotori di innovazione per dare prova del loro potenziale su progetti stimolanti, all’interno di grandi aziende italiane e multinazionali. Ai partecipanti verrà offerta l’assunzione, sin dal primo giorno, con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e la possibilità di svolgere le proprie attività principalmente da remoto. In partenza il 22 maggio 2023, il master ha la durata di due anni e prevede 13 settimane di formazione a tempo pieno e, dal quarto mese, il coinvolgimento in attività di business. L’intera didattica segue un approccio pratico verso la materia e la tecnologia ed è curata dai docenti del Politecnico di Milano e da alcuni tra i massimi esperti di Cloud e Architetture Dati del Centro di Eccellenza di Bip xTech.   «Le possibilità offerte dalla tecnologia di gestione del dato nel cloud e dell’intelligenza artificiale sono dirompenti - dichiara Marco Pesarini, Cloud Data Competence Partner di Bip -. Oggi sono innumerevoli le aziende che cercano professionisti esperti in grado di ottenere il massimo rendimento dalle opportunità offerte dalla tecnologia. Per questo, Bip mira a formare Cloud Data Engineers in grado di realizzare progetti che possano costruire soluzioni di valore per le imprese». «La prerogativa di questo master è il perfetto mix tra docenti di estrazione accademica provenienti dal Politecnico di Milano e docenti di estrazione industriale - sottolinea il professor Pierluigi Plebani, direttore del master -. Le precedenti edizioni hanno dimostrato come la mutua contaminazione di queste due figure fornisca agli studenti un ventaglio di conoscenze ampio, solido e con uno sguardo anche rivolto all’applicazione pratica delle tecnologie nei contesti di progetto aziendali». «Cefriel progetta e gestisce i master del Politecnico di Milano relativi alle tematiche tecnologiche, personalizzando i contenuti in base alla figura professionale da formare per ogni singola azienda e garantendo la realizzazione di project work per l’applicazione degli apprendimenti sul campo – conclude Roberta Morici, responsabile dei programmi di Formazione di Cefriel –. Le aziende più innovative come Bip progettano Master Corporate per i propri dipendenti come soluzione a molteplici esigenze: attraction di giovani talenti neolaureati, training specialistico di alto livello certificato dal Politecnico di Milano, retention a medio-lungo termine e accelerazione della capacità di generare innovazione ad alto impatto».

Per candidarsi: https://fa-etjb-saasfaprod1.fa.ocs.oraclecloud.com/hcmUI/CandidateExperience/en/sites/CX_1/job/450/?utm_medium=jobshare&utm_source=Landing;  

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.bipxtech.com/it/master-cloud-data-engineering-2023/ e scrivere a masterbip@mail-bip.com.  






© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: