giovedì 10 novembre 2022
Dopo 47 anni e 16 milioni di esemplari venduti, il prossimo giugno Ford rinuncerà al suo modello più iconico. Ecco le ragioni della scelta
L'ultima versione della Ford Fiesta, uscita nel 2017

L'ultima versione della Ford Fiesta, uscita nel 2017 - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Anche i miti ad un certo punto devono arrendersi ai tempi che cambiano. Fatale, in questo caso, è l'elettrificazione che non fa sconti a nessuno. E il mercato, che non risponde più alle lusinghe delle utilitarie vecchio stile, peraltro non più redditizie per i costruttori. Così Ford ha annunciato che terminerà la produzione della Fiesta a giugno 2023, quando dagli stabilimenti di Colonia uscirà l'ultimo esemplare del modello più iconico del marchio statunitense. La piccola dell'Ovale Blu abbandona così la scena dopo 47 anni di onorata carriera, spalmata su 7 generazioni e più di 16 milioni di unità vendute.

I motivi della scelta sono facili da immaginare: il segmento B in Europa è sempre più in sofferenza e le vendite calano anno dopo anno e anche in Inghilterra, dove la Ford Fiesta per decenni è stata l'auto più venduta, i numeri languono. Pure in Italia, Fiesta è stata per molto tempo in un recente passato la vettura straniera preferita dal pubblico in fatto di immatricolazioni. Altra ragione importante che ha portato all'addio: la Fiesta non ha versioni 100% elettriche e l'elettrificazione della sua gamma si ferma al mild hybrid. Le concorrenti stanno invece avanzando in questa direzione: la Peugeot 208, bestseller europea del segmento, è anche elettrica e così lo è la "cugina" Opel Corsa. Toyota Yaris e Renault Clio (rispettivamente quarta e sesta nelle classifiche di vendita) sono ibride e pur calando in maniera importante rispetto a due anni fa, riescono comunque a fare meglio della Fiesta.

La questione dell'elettrico riguarda anche le fabbriche. I piani di Ford infatti prevedono di aumentare la produzione di auto a batteria grazie all'accordo con il Gruppo Volkswagen che fornirà il pianale sul quale creare nuovi modelli da assemblare nella fabbrica di Colonia. Dalle linee del sito produttivo tedesco presto usciranno due modelli elettrici, un Suv e un crossover, basati sulla piattaforma Volkswagen Meb. Terzo elemento che ha portato all'addio, è la concorrenza interna con la Puma, modello di grande successo per Ford che, con l'allargamento della sua gamma, riempirà il vuoto lasciato dalla Fiesta.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: