venerdì 23 giugno 2023
Completamente elettrica e costruita con un'alta percentuale di materiali riciclati, arriverà in Italia a inizio 2024. Il listino parte da 36.000 euro
Ecco come sarà la EX30, il Suv Volvo più piccolo di sempre
COMMENTA E CONDIVIDI

In questi tempi automobilistici obesi, puntare su qualcosa di piccolo è la cosa più grande che si possa pensare. In controtendenza rispetto al mercato, lo ha fatto Volvo annunciando e mostrando in anteprima la EX30, il Suv più compatto di sempre per il marchio svedese entrato ormai da qualche anno nell'orbita del Gruppo cinese Geely. Piccolo è bello, perchè l'offerta di vetture di taglia ridotta è ormai una rarità. Ed è bello perchè le auto elettriche di grossa taglia restano la maggioranza senza soddisfare le esigenze della logica che vorrebbe vetture da città per questo tipo di alimentazione e trova invece tutt'altro. Costruita per il 25% con alluminio riciclato e con il 17% di acciaio e plastiche rigenerate, anche per i rivestimenti interni sono stati utilizzati materiali di recupero.

La Ex30 arriverà nelle concessionarie italiane a inizio 2024: è stata pensata per essere sostenibile, tecnologicamente avanzata con l'obiettivo di rendere il più piacevole possibile l'esperienza di guida elettrica, per gli usi più differenti. Lunga 4,23 metri, forte di 480 km di autonomia dichiarata e con un prezzo che partirà da 36.000 euro si posiziona nella fascia di spesa paragonabile ad un veicolo equivalente ma con motore termico. Sul fronte del design, Ex30 riassume tutti i principi costruttivi caratteristici di Volvo, ma in un formato più piccolo. Il passo lungo e ruote grandi puntano ad un equilibrio degli esterni, tra la calandra chiusa e un'interpretazione digitale dei proiettori a forma "Martello di Thor".

Pensate per soddisfare ogni tipo di esigenza anche le batterie. Volvo ha infatti deciso di offrire la Ex30 con tre varianti di powertrain e due diversi tipi di batteria. Per chi trascorre la maggior parte del tempo in città o tende a percorrere distanze più brevi, c'è l'opzione a motore singolo con batteria Lfp, ad autonomia standard, più efficiente dal punto di vista dei costi e meno dispendiosa in termini di risorse necessarie per la sua produzione. Se si preferisce incrementare al massimo l'autonomia, la variante Single Motor Extended Range con batteria Nmc ad autonomia estesa garantisce un'autonomia fino a 480 km tra una carica e l'altra. Se invece la priorità sono le prestazioni, è disponibile anche la variante Twin Motor Performance, che abbina la batteria Nmc a un motore elettrico supplementare: in questo caso la capacità di ricarica è fino a 153 kW, mentre il modello standard ha una capacità di 134 kW. Ciò significa che è possibile caricare la batteria dal 10 all'80% in poco più di 25 minuti. Il display centrale a bordo dell'auto e la app consentono di impostare l'amperaggio, il livello massimo di carica e il momento in cui si desidera avviare la ricarica.

Quanto a tecnologia e comfort, la nuova Volvo Ex30 è stata progettata per essere sicura come da tradizione della casa svedese. Tra le funzioni disponibili c'è anche quella che aiuta a prevenire i cosiddetti incidenti all'apertura delle portiere, segnalando la presenza di ciclisti, motorini o runner mentre ci si accinge ad aprire la portiera. A proposito di tecnologia all'avanguardia, la Ex30 è la prima auto Volvo ad includere una nuova generazione della nota funzione Park Pilot Assist, in grado di gestire tutti i tipi di parcheggio, compresi quelli paralleli, in curva, perpendicolari e diagonali a lisca di pesce, rendendo semplici le manovre in spazi ristretti. Il nuovo Park Pilot Assist individua tutti gli spazi di parcheggio disponibili intorno alla vettura. Una volta selezionato quello desiderato attraverso la nuova interfaccia utente 3D, la funzione aziona l'acceleratore, il freno e lo sterzo. Mentre il conducente supervisiona le operazioni di parcheggio, lo schermo mostra la distanza da oggetti come automobili, muri e dissuasori di sosta secondo il sistema metrico o anglosassone. Ex30 sarà anche dotata di una funzionalità di chiave digitale, che risulta pratica per chi utilizza l'auto e consente di condividerla facilmente con altre persone. La vettura sarà disponibile anche con il pacchetto di abbonamento Care by Volvo, con tariffe fisse e un processo d'ordine trasparente e semplice.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: