
Al via corsi su digitale e sostenibilità nelle scuole - Archivio
La dimensione digitale permea ogni aspetto della vita contemporanea, dall’educazione alle relazioni sociali, dal lavoro all’etica. Per affrontare consapevolmente questa rivoluzione, la Fondazione Scintille di Futuro Ets, Edulia Treccani Scuola e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e il sostegno di Namex, hanno ideato “Scuola Onlife”, un progetto educativo gratuito dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’iniziativa mira a sviluppare competenze digitali avanzate, promuovendo un uso responsabile delle tecnologie e dei social network e affrontando i rischi legati al cybercrime e all’Ia-Intelligenza artificiale. Il progetto, on line su https://scintille.edulia.it/, si struttura in due fasi principali: formazione per docenti, con un percorso di dieci lezioni con docenti ed esperti come Alessio Carciofi e Valerio Bassan che esplorano temi chiave come l’utilizzo consapevole del web, la cybersicurezza, le tecnologie didattiche e l’Ia; le lezioni sono disponibili sia in modalità sincrona che asincrona e contribuiscono alla formazione continua valida per le graduatorie. Il secondo percorso è rivolto invece agli studenti: cinque eventi streaming con esperti del settore come Amedeo Balbi e Giulio Armeni che approfondiscono argomenti quali la gestione dell’identità digitale, i rischi del web e il futuro del lavoro nell’era dell’Ia. Gli incontri saranno accessibili tramite piattaforma dedicata e possono rientrare all’interno delle ore previste per l’Educazione civica.
Fra i temi chiave affrontate nel percorso, l’intelligenza artificiale, esplorata nelle sue applicazioni, potenzialità e rischi etici e sociali; cybercrime e sicurezza online, focalizzando le strategie per prevenire il furto di dati, il cyberbullismo e altre minacce digitali; identità digitale e social network, con riflessioni sull’uso critico del web, la gestione dell’identità online e la lotta alle fake news; tecnologie didattiche e inclusione, approfondendo la conoscenza degli strumenti digitali per una scuola più interattiva e accessibile, con particolare attenzione agli studenti con disabilità.