sabato 9 marzo 2024
Come prepararsi per superare le prove: l'iniziativa di Accademia dei Test per l'accesso alle Accademie militari e in Polizia. Dallo staff food dei grandi concerti all'Ict e alla metalmeccanica
Un candidato si prepara a un concorso

Un candidato si prepara a un concorso - Adt

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono previsti ad aprile i prossimi concorsi pubblici per accedere ai differenti ruoli all’interno delle Forze armate. Nello specifico le prove per l’ingresso alle Accademie militari di Esercito, Marina e Aeronautica, seguite poi dal concorso per allievi Carabinieri a maggio e da quello per agenti di Polizia a luglio. Si stima che meno del 10% dei candidati superi tutte le prove ed acceda ai corsi per l’arruolamento. Percentuale che si attesta inferiore anche a quella del test d’ingresso a Medicina, già ritenuta molto bassa.

Adt-Accademia dei Test, ramo della start up EdTech Futura, specializzata nella preparazione ai test di ammissione, che ha creato un percorso formativo pensato per supportare ed affiancare gli aspiranti militari nel superamento dei concorsi per le Forze armate, spiega quali sono le prove e le materie da conoscere per affrontare con serenità la prova.

Per poter presentare la domanda di iscrizione al concorso è necessario, innanzitutto, rispettare alcuni requisiti essenziali come per esempio: essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado, non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza”, avere specifiche caratteristiche morali, di condotta e fisiche e rispettare il limite di età compreso tra 24 e 28 anni a seconda della Forza scelta. La maggior parte dei concorsi prevede poi il superamento di:

● una prova scritta

● una di efficienza fisica

● degli accertamenti psicofisici e quelli attitudinali

In particolare, il test scritto rappresenta il principale scoglio per coloro che ambiscono a entrare a far parte delle Forze armate e consiste in un questionario con 100 domande a risposta multipla su diverse materie: italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, scienze, costituzione e cittadinanza italiana, informatica, storia e struttura ordinativa dell’Arma, logica e ragionamento e una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Accademia dei Test propone percorsi mirati che preparano quotidianamente lo studente, fino al giorno del test. Il metodo alla base prevede lezioni in diretta (che vengono registrare, così da poterle riascoltare in caso di necessità) con docenti qualificati su tutti gli argomenti della prova, un tutor sempre a disposizione, slide e fonti da poter consultare per lo studio teorico e un simulatore con i quesiti ufficiali, con cui mettere alla prova quanto appreso. La piattaforma permette a ogni studente di vedere i risultati ottenuti in ogni prova e di consultare le risposte sbagliate. Inoltre, possiede un sistema basato sull'intelligenza artificiale che impara dall’utente e fornisce simulazioni sempre più difficili con l’avanzare della preparazione. Grazie a questa possibilità, ogni candidato può esercitarsi con prove sempre più difficili, testando costantemente la propria preparazione.

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto un concorso pubblico per esami a complessive 564 unità di personale area Funzionari, di cui 14 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano. I posti messi a concorso sono così suddivisi: 487 posti, di cui 13 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano, riguardanti la Funzionario Amministrativo Tributario. 5 posti, presso le Strutture Centrali, per Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione). 72 posti, di cui 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano, da inquadrare come Funzionario Tecnico Professionale (esperto nel settore delle accise). La piattaforma per la presentazione delle candidature mediante il portale inPA sarà attiva fino alle ore 23.59 del 12 marzo 2024. Il bando completo è consultabile sul sito istituzionale dell'Agenzia: adm.gov.it.

La Sioi-Società italiana per l’organizzazione internazionale eroga due borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione al master universitario di I livello in Geopolitica dell’Artico, organizzato con l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. La scadenza per inviare la domanda è domenica 7 aprile. L’obiettivo è di formare figure professionali destinate a operare presso istituzioni nazionali e internazionali, enti di ricerca e imprese private con particolare specializzazione in management ambientale per gli ecosistemi fragili come quello Artico, green economy ed ecosostenibilità. Il master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore e si articola in attività di didattica trasmissivo-erogativa e attività di didattica interattiva e cooperativa e-tivity in modalità e-learning, a cui si aggiungeranno il tirocinio curriculare e il Project Work finale. Il programma è strutturato in cinque moduli: politico, economico, giuridico, scientifico, socio-culturale in lingua inglese. Clicca qui per consultare il bando e partecipare alla selezione.

Dallo staff food dei grandi concerti all'Ict e alla metalmeccanica

Saranno quasi 5mila i profili che Etjca sta iniziando a selezionare per accompagnare i più grandi artisti, italiani e internazionali, nel loro calendario di concerti dell’estate 2024, grazie al rinnovo di un accordo giunto ormai al suo terzo anno. Le figure ricercate saranno banconisti delle aree food. Il calendario delle prime tappe:
1 e 2 giugno, Bibione
• 22, 23, 27 giugno, Bologna
• 21 luglio, Reggio Emilia
• e un ricco numero di giornate tra giugno e la fine di luglio a Lucca.

Per aderire alle selezioni, già aperte e che si arricchiranno di nuove date nelle settimane a venire, è possibile inviare la propria candidatura a: selezione.concerti@etjca.it.

Per far fronte all’aumento di domanda di servizi legati all'intelligenza artificiale generativa, Deloitte prevede di aumentare significativamente il numero di esperti specializzati attraverso un piano di assunzioni che ha l'obiettivo di reclutare oltre 500 professionisti qualificati nei prossimi tre anni. In aggiunta a questo, la previsione è quella di erogare oltre 350mila ore di formazione su GenAI, abilitando tutti i 17mila dipendenti del network Dcm (Italia, Grecia, Malta) all’accesso a un ampio ventaglio di corsi, workshop, risorse e strumenti dedicati. Per rafforzare ulteriormente il proprio know-how, inoltre, Deloitte sta avviando collaborazioni strategiche con istituti accademici e Centri di ricerca leader nel campo dell'intelligenza artificiale generativa. Queste partnership sono facilitate dall'AI Institute, il punto di riferimento global sull’AI di Deloitte, che mette in contatto Deloitte con start-up innovative, team internazionali di ricerca e sviluppo, e tecnologie all'avanguardia. Queste collaborazioni permettono di promuovere approcci, metodologie e tecnologie all'avanguardia per i clienti, facilitando lo scambio di conoscenze, l'accesso a risorse aggiornate e la partecipazione a progetti di ricerca avanzata. Per maggiori informazioni: https://www2.deloitte.com/it/it.html.

Maticmind parteciperà all’Inclusion Job Day, evento on line ideato e promosso da Hidoly e Cesop HR Consulting Company. Appuntamento per il 15 marzo, per offrire una concreta opportunità professionale alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Durante l’evento (a cui attualmente si sono iscritti già più di 1000 candidati) saranno presentate posizioni aperte per figure quali presale solution engineer, network engineer, security engineer, developer e project manager. Per ogni figura professionale ci saranno più posti disponibili per le diverse sedi del gruppo tra le quali: Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino e Modena. Ma l’impegno di Maticmind è più ampio: con sedi lungo tutto il territorio nazionale e 1500 dipendenti, è infatti alla costante ricerca di figure professionali, sia junior che senior. Solo nel 2023 sono state assunte oltre 200 nuove risorse con l’intento di replicare questo risultato anche nel 2024, che si è aperto già con 35 nuovi ingressi nei primi due mesi. Numeri importanti che testimoniano gli investimenti del Gruppo sulle persone, con un occhio di attenzione verso i giovani: lo scorso anno il 36% dei neoassunti è stato under 30 ed il 28% under 40. Un segnale importante, che prosegue nel solco già tracciato da Maticmind grazie agli accordi stipulati sul territorio con le principali Università italiane come la Federico II di Napoli e il Politecnico di Milano. Sinergie studiate per offrire opportunità lavorative a giovani neolaureati, che possono così accedere al mondo del lavoro ed interfacciarsi con una realtà che gestisce ogni anno più di 1.000 clienti. Maticmind, per far crescere ragazze e ragazzi alle prime esperienze, si è anche dotata di un’Academy interna come il Talent Mind, per trasmettere le necessarie competenze ai nuovi ingressi. Grazie alla cura nella formazione, anche chi entra in stage può essere assunto dopo aver acquisito le necessarie competenze richieste: il 98% degli stagisti difatti è stato internalizzato. Per maggiori informazioni: https://www.maticmind.it.

Il settore della metalmeccanica è alla costante ricerca di personale specializzato, non facile da reperire. Cento sono i profili che Nhrg sta ricercando in questo momento al Centro- Nord. In dettaglio i profili ricercati:

Addetti all’assemblaggio;
• Addetti alla galvanica;
• Manutentori;
• Elettricisti;
• Cablatori;
• Giuntisti;
• Palificatori;
• Assistenti tecnici di cantiere;
• Hse (Sicurezza).


Le sedi sono: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo.

Per approfondire i dettagli dei profili ricercati e inviare il proprio cv è sufficiente visitare il sito: www.nhrg.it.

Cai-Consorzi agrari d'Italia cerca a livello nazionale 40 giovani e professionisti da selezionare, formare e inserire in Cai Lab, la scuola aziendale per lo sviluppo di professionalità ideata da Cai per affiancare le aziende agricole italiane e avvicinare i giovani e i professionisti al mondo dell’agricoltura. Due le opzioni aperte: la prima prevede l’ammissione di diplomati per il bando relativo alla formazione di agenti; la seconda è riservata ai laureati per la formazione destinata alla rete di tecnici. Tra lezioni in aula e training in campo, la formazione dei tirocinanti si focalizzerà sia sulla conoscenza del portafoglio prodotti e servizi CAI sia sul promuovere competenze tecnico scientifiche in diversi ambiti, dalla difesa e nutrizione delle colture passando per l’agricoltura di precisione. I tirocinanti avranno inoltre la possibilità di sviluppare un network professionale interfacciandosi con le più importanti realtà italiane in ambito agricolo e zootecnico. I candidati potranno visionare nella pagina dedicata i bandi e i requisiti per inviare la propria candidatura, che avviene attraverso la compilazione di un apposito form: https://www.consorziagrariditalia.it/cailab/. A ogni partecipante sarà garantito un rimborso spese pari a 800 euro netti al mese per i sei mesi di tirocinio extra-curricolare, che avrà inizio a metà aprile. La didattica in aula si svolgerà presso la sede Cai di San Giorgio di Piano (Bologna). Per il training on the job le sedi territoriali di riferimento saranno concordate in fase di selezione e interesseranno diverse regioni.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: