mercoledì 24 gennaio 2018
La legge di Bilancio 2018 riscrive il quadro delle agevolazioni. Occorre attendere apposito provvedimento attuativo dell'Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro)
Assunzioni dei giovani, cosa cambia?
COMMENTA E CONDIVIDI

La legge di Bilancio 2018 riscrive il quadro delle agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato, le conversioni dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato e le prosecuzioni dei contratti di apprendistato in un rapporto a tempo indeterminato.

La circolare numero 3 del 2018 della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro analizza queste novità, approfondendo le diverse condizioni previste per fruire degli sgravi, e fornisce alcune ipotesi sul provvedimento Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) per le assunzioni nelle regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna) che potranno riguardare, non solo i giovani, ma anche i soggetti privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

In particolare, l'agevolazione effettuata nelle suddette regioni può essere incrementata, limitatamente al 2018, fino al 100% dei contributi previdenziali dovuti dal datore di lavoro, sempre con esclusione dei premi Inail, ma fino a un massimo di 8.060 euro annui. Occorre ora attendere apposito provvedimento attuativo dell'Agenzia che indichi requisiti, modalità e condizioni per fruirne.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: