mercoledì 27 dicembre 2017
Nasce la prima applicazione che registra lo stile al volante e permette di ottimizzare i consumi. L'ex pilota Maurizio Verini: «Può anche servire ai genitori per monitorare i figli neopatentati»
Mostrami come guidi e ti dirò chi sei
COMMENTA E CONDIVIDI

Nasce “Come Guidi?”, la prima App che aiuta a migliorare lo stile al volante, ottimizza i consumi e permette di confrontare le proprie performance con altri guidatori. L’App sembra realizzata ad hoc per gli appassionati, per chi vuole migliorare il modo di guidare e per chi ha a cuore le tematiche ambientali. Scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play o al link https://comeguidi.it l'applicazione aiuta i “piloti” di oggi a diventare guidatori eco-responsabili. Interessante - e moderna - la funzione che permette agli utenti di collegarsi tra loro con l’obiettivo di confrontare i propri risultati. Questa caratteristica lascia spazio all’utilizzo dell’App sia a livello familiare (per i genitori che desiderano monitorare i progressi di guida dei propri figli neopatentati), sia a livello aziendale (per tutte le aziende che fanno dell’attenzione all’ambiente e alla sicurezza in auto dei propri collaboratori, una priorità).

“Come Guidi”, infatti, monitora lo stile di guida ogni volta che si è al volante e, attraverso semplici consigli e l’attribuzione di un punteggio, fa capire in modo chiaro come e dove si può migliorare. Tramite l’App è possibile controllare la posizione degli amici di Facebook e confrontarsi in ogni momento, grazie al Social Challenge, con altri guidatori. Ogni settimana sarà stilata una classifica dei migliori guidatori eco-responsabili d’Italia. Incrementando il punteggio si sbloccano dei profili e si può diventare una “leggenda della strada”.

I dati relativi alla guida sono aggiornati quotidianamente e vi è la possibilità di filtrarli per settimana, mese e anno. “Come Guidi” confronta, inoltre, la velocità con il tipo di strada percorsa, misura l’accelerazione per evitare eccessive sollecitazioni al motore e alle gomme e memorizza le frenate per dare una guida più armoniosa e sicura. Gli appassionati di motori potranno ottenere il massimo rendimento dalla propria vettura e diventare guidatori eco-responsabili. Per chi percorre molti chilometri sarà importante individuare il migliore stile di guida riducendo i consumi ed aumentando la sicurezza. E chi ha più di un’auto? Nessun problema: è possibile aggiungere al proprio profilo altri veicoli e confrontarne le prestazioni.

E come la mettiamo con la privacy? L’App non memorizza la geo-localizzazione degli utilizzatori. Parola di Maurizio Verini, campione di rally e titolare della Master Driving, società che ha realizzato e prodotto l’App in collaborazione con Engineering Software. «Arrivo dal mondo delle corse - spiega Maurizio Verini - oggi sono titolare di Master Driving, società che eroga corsi di guida sicura e sportiva, conosco molto bene le auto e gli stili di guida dei guidatori comuni. Da qui, anche considerando le preoccupazioni dei genitori nei confronti dei figli neopatentati e le ansie che ne derivano per le uscite del sabato sera, è nata l’idea di creare un’App che consenta loro di monitorare il comportamento dei figli al volante e che permetta a chiunque di conoscere il proprio stile di guida aiutandolo a migliorare sicurezza e consumi».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: