Super Ibride, novità del mercato auto. Ecco le migliori 10

L'acquisto delle Plug-in è crescito del 140% a Settembre. Quelle dotate di batterie più grandi ed evolute hanno autonomie in solo elettrico superiori ai 100 km
October 3, 2025
L'auto  cineseJaecoo 7 ripresa di fronte in movimento su strada
La Jaecoo 7 Super Hybrid
Alle Case cinesi dobbiamo anche il termine super hybrid, diventato di utilizzo comune in Europa. E’ stata un’invenzione del Gruppo Chery e del Gruppo Geely per le vetture dei loro brand, per evidenziare la soluzione ibrida mira quasi esclusivamente a portare l’autonomia complessiva a livelli mai raggiunti prima: parliamo di 1000 km e qualche caso anche di 1200 km con un pieno di benzina + una ricarica al 100% di batteria. Volendo semplificare al massimo, le auto "super hybrid" sono delle auto ibride Plug-in evolute, dotate cioè di batterie ricaricabili molto più grandi (da circa 20 kWh in su) in grado di assicurare autonomie in modalità EV (con il solo motore elettrico in funzione) particolarmente elevate. Ecco la nostra selezione di ‘super hybrid’ che comprende unicamente modelli dove l’autonomia in solo elettrico (dichiarata) supera i 100 km.
Volkswagen Golf eHybrid
L’iconica berlina ha adottato il sistema eHybrid, che facilmente le prolungherà la grande carriera. La componente termica è affidata al 1.5 TSI Evo 2 ‘’evoluto’ da 150 oppure 117 Cv più efficiente rispetto al 1.4 TSI . A questo si aggiunge l’ Hem80 Evo da 116 Cv integrato in un cambio ibrido DSG a tripla frizione con sei rapporti e una batteria con capacità di 19,7 kWh netti. Le potenze di sistema sono di 204 o 272 Cv L’autonomia dichiarata è di 180 km nel ciclo urbano e 140 km nel ciclo combinato mentre la combinazione dei motori fa superare i 900 km di percorrenza. Il listino parte da 43.250 euro. L’eHybrid è disponibile anche sugli altri modelli termici della Casa tedesca: Tiguan, Tayron e Passat Variant.
Skoda Superb 1.5 TSI PHEV
Una delle migliori familiari, che Skoda da sempre denomina Wagon: lunga quasi cinque metri ha spazio da vendere, anche e soprattutto nel baule. La vocazione da grande viaggiatrice si presta quindi benissimo alla recente soluzione plug-in del Gruppo Volkswagen, basata sul 1.5 TSI Evo 2 da 150 Cv. Con la batteria da 25,7 kW lordi, si arriva a un’autonomia dichiarata di 134 km. Si parte in gamma con l’allestimento DSG Wagon Selection proposto a 50.750 euro. Anche il Suv Kodiak adotta, tra le sue motorizzazioni, quella 1.5 TSI PHEV.
Range Rover Sport
Giunta alla terza generazione, è più corta (non va oltre i 495 cm) e di poco più bassa rispetto alla sorella maggiore Range Rover, con linee più filanti ma simili. È lunga 495 cm e ha un passo di tre metri esatti: a bordo si sta comodi senza rinunce. Nell’ampia gamma di motorizzazioni, spiccano la I6 PHEV 460 CV e la I6 PHEV 550 CV, entrambe basate sul 3.0 benzina da 400 Cv, sovralimentato e con trazione integrale. Il numero dei modelli indica la potenza complessiva della motorizzazione. L’autonomia dichiarata in elettrico è sui 100 km mentre quella complessiva è di ben 2700 km. Entrambi i modelli dispongono di una batteria da 38,2 kWh. Listino da 106.200 euro per la 460 e 147.400 per la 550.
Mercedes GLC 300 de
E’ costruita sul pianale della nuova Classe C, con i motori in senso longitudinale e una lunghezza di 475 km. Ha unicamente motorizzazioni mild hybrid e plug-in hybrid, tutti con trazione integrale 4Matic e potenze da 204 a 387 Cv a cui si aggiungono le sportive AMG da 406 e 467 cavalli. Il sistema ibrido ricaricabile della GLC 300 é a gasolio (difatti si chiama DE), sinonimo di sprint notevole e percorrenze di oltre 100 km quando va solo a corrente. Si basa sul 2.0 litri da 197 Cv, integrato da un motore elettrico da 100 kW per un totale di 335 Cv di potenza e 750 Nm di coppia massima. L’entry level della GLC 300 de - la EQ 4Matic Advanced - costa da 80.642 euro. La Casa della Stella ha altri modelli con percorrenze elettriche dichiarate sui 100 km e oltre. A partire dalla GLC Coupé e dalla GLE (Suv e Coupé) sino alla Classe C (CLE, berlina e wagon).
Lynk & Co. 08
Un Suv da ben 4,82 metri di lunghezza, con un ibrido plug-in di provenienza Geely. Il 1.5 turbo benzina da 137 Cv può occuparsi direttamente di muovere le ruote anteriori, escludendo la batteria, selezionando la relativa modalità di guida. Grazie ai 60 litri di serbatoio, infatti, l'autonomia complessiva supera i 1.100 km. In modalità solo invece, è possibile percorrere 200 km nel ciclo misto, dato che pone la 08 ai vertici della categoria grazie a una batteria che raggiunge in capacità quella di alcuni modelli elettrici attualmente in vendita: 39,6 kWh e una potenza di ricarica di 85 kW in corrente continua. Accantonata momentaneamente l'opzione di abbonamento mensile, la nuova 08 ha un listino di 52.995 euro per la versione base Core.
Jaecoo 7
Jaecoo è il primo brand con il quale il gruppo Chery è sbarcato in Italia. Lo ha fatto con la C-Suv 7: lunga 4.500 mm: look muscoloso e un abitacolo spazioso, con il doppio schermo come da copione. In alternativa al 1.6 turbobenzina da 147 Cv c’è la variante plug-in ‘Super Hybrid’ che prevede il 1.5 turbo benzina a ciclo Miller da 105 kW (143 CV) affiancato da un’unità elettrica da 150 kW (204 Cv) e 310 Nm, per una potenza combinata di 255 kW, pari a 347 Cv e 525 Nm di coppia massima. La batteria da 18,3 kWh assicura un’autonomia di circa 130 km nel traffico urbano e un centinaio in quello misto. Da 38.900 euro.
Ford Tourneo Connect
La Casa dell’Ovale Blu ha portato sulla multispazio lunga 450 cm e con cinque posti - anche in versione Grand Tourneo a passo lungo e sette posti - il sistema plug-in con autonomia fino a 110 km in modalità completamente elettrica. Il sistema è composto da un motore benzina EcoBoost da 1,5 litri, una batteria e un motore elettrico che erogano una potenza complessiva di 150 Cv e 350 Nm di coppia, con un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. La vettura può essere ricaricata tramite colonnine in corrente alternata e continua, con potenza massima rispettivamente di 11 e 50 kW. Il prezzo del Tourneo Connect 1.5 Plug In Hybrid parte da 40.850 euro.
Cupra Terramar 1.5 e-Hybrid DSG
Spaziosa crossover, lunga 452 cm, che si differenzia dalla ‘cugina’ Formentor per la lunghezza superiore di 7 cm ma soprattutto per le forme un po’ più squadrate e meno filanti. E’ mossa dal 1.5 quattro cilindri a benzina da 150 o 177 Cv abbinato a un motore elettrico per una potenza combinata di 204 o 272 Cv. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 120 km, con la ricarica in soli 26 minuti dal 10% all'80%. Il listino parte da 48.700 euro per la versione meno potente e da 56.250 euro per l’altra. Il sistema e-Hybrid è disponibile per la già citata Terramar e la berlina Leon, anche in variante Sportstourer.
BYD Seal U DMi
Versione a ruote alte della berlina sportiva Seal, è un Suv dalle linee morbide lungo 478 cm. Tanto lo spazio per i passeggeri. Il powertrain ibrido ricaricabile prevede un quattro cilindri in linea da 1.5 litri abbinato a un motore elettrico, che diventano due nella versione a trazione integrale. Quest’ultima ha 238 kW (324 Cv) di potenza e una coppia di 550 Nm. La batteria ha una capacità di 18,3 kWh lordi, che in città assicura oltre 100 km senza emissioni. Quando è scarica, la Seal DM-i lavora come una full-hybrid, con percorrenze dichiarate di 13,2 km/litro. Si parte da 39.800 euro.
Audi A3 TFSI e
Nuova generazione della compatta per eccellenza di Audi è quasi diventata una piccola elettrica che sa anche essere ibrida. Il ‘trucco’ è sotto al cofano, dove è stato aggiornato il motore a benzina e nel pianale che ospita le batterie. La A3 TFSI e è spinta da un 1.5 turbo da 150 o 177 Cv che lavora insieme con un motore elettrico da 116 Cv integrato nel cambio automatico a sei rapporti. Il secondo propulsore è alimentato da una batteria da 25,7 kWh. Da qui arriva un’autonomia a zero emissioni di 140 km, più del doppio rispetto alla versione precedente. Due le versioni dell’A3 plug-in: la 40 Tfsie ha 204 cavalli, la 45 Tfsie ne ha 272 con prezzi rispettivamente da 49.400 e 52.500 euro.

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