Leapmotor C10, l'elettrica di Stellantis che va a benzina

Il nuovo Suv del marchio cinese di Stellantis adotta il sistema Range Extender: ecco cos'è, come funziona e quali vantaggi offre
June 2, 2025
Leapmotor C10, l'elettrica di Stellantis che va a benzina
foto Davide Ganci | La Leapmotor C10
Range Extender, è uno di quei termini ai quali dovremo abituarci, visto che, a quanto pare, rappresenta quella tecnologia - ampiamente adottata e in crescita in Cina - in grado di risolvere uno dei maggiori problemi legati alla mobilità elettrica e/o elettrificata: l’autonomia. Acquistare una vettura elettrica “Range extender”, infatti, significa diventare proprietari di un mezzo che ha tantissima autonomia.
Le auto Range Extender, note anche come EREV (Extended-Range Electric Vehicles) o REEV (Range-Extended Electric Vehicles), sono veicoli elettrici dotati di un motore a combustione interna aggiuntivo, che funge da generatore di corrente per ricaricare la batteria durante la marcia. Detto così sembra complicato ma, in realtà, non lo è.
Leapmotor, il brand cinese di proprietà al 51% di Stellantis, per esempio, ha da poco lanciato in Italia il Leapmotor C10 Range Extended EV (REEV); si tratta di un bel D-SUV proposto nelle versioni C10 (37.000 euro) e C10 Design (38.900 euro), accreditato di ben 970 km di autonomia. “In Italia, Leapmotor ha attualmente una rete di circa 100 punti di vendita – ha spiegato il Country Manager di Leapmotor in Italia, Federico Scopelliti -. Nel primo trimestre dell’anno, il brand ha ottenuto nel segmento dei privati una quota BEV del 4,7%, piazzandosi al quinto posto della relativa classifica. Sempre tra i privati, quinto posto per il modello T03 con una quota del 4,6% del segmento”.
Dotato di un motore elettrico da 158 kW (215 CV) e di un motore a benzina da 1,5 litri, il C10 REEV, con un consumo di carburante di soli 0,4 l/100 km in modalità combinata ed emissioni di CO2 di 10 g/km, riduce significativamente le emissioni e il consumo di carburante rispetto ai tradizionali veicoli a benzina. Come funziona la tecnologia Range Extender? Funziona principalmente come veicolo elettrico, con il motore elettrico che aziona le ruote. Quando la carica della batteria si sta esaurendo, il motore a combustione interna si attiva per generare elettricità, ricaricando la batteria ed estendendo l'autonomia di guida.
Per quanto riguarda la ricarica (altro step da superare in tema di elettrificazione) la tecnologia Range-Extender EV permette agli utenti di scegliere tra 3 modalità: CC, CA e generatore di carburante a bordo. Questa flessibilità consente l'utilizzo dell'energia elettrica dalla rete o dell'energia elettrica generata a bordo grazie al motore a combustione a benzina da 1,5 litri.
Come va? Premesso che, dal punto di vista estetico, la Leapmotor C10 (che a qualcuno potrebbe ricordare qualche altra vettura europea) è davvero carina, il pollice all’insù lo mettiamo alle voci comfort, spaziosità, accessibilità, visibilità, qualità dei materiali, le quattro modalità di guida (EV+, EV, Fuell e Power +) e, ovviamente, consumi. Il peso della vettura, invece, influisce sulle prestazioni, soprattutto nelle fasi di accelerazione e ripresa. Da “limare” certi Adas (i sistemi di assistenza alla guida), in qualche caso fin troppo invadenti e aggressivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA