BMW in Tour 2025, quando lo sport fa vincere l'inclusione

La finalissima a Milanello ha coronato l'iniziativa dei concessionari della filiale italiana, uno dei progetti solidali del progetto "SpecialMente"
June 29, 2025
BMW in Tour 2025, quando lo sport fa vincere l'inclusione
Quale palcoscenico migliore poteva esserci se non il Centro Sportivo Milanello per ospitare la finalissima del “BMW in Tour” edizione 2024/25? Svoltasi in 13 tappe con il supporto di 25 concessionarie BMW, l’iniziativa BMW in Tour - ideata da ACIB (Associazione Concessionari Italiani BMW), e realizzata in partnership con Fondazione EcoEridania Insuperabili e con il supporto di AC Milan - rappresenta uno dei progetti supportati da BMW Italia nell'ambito del programma "Specialmente #Drivenbypeople", il canale di responsabilità sociale d'impresa del costruttore tedesco, incentrato su sport e inclusione sociale.
“Creare valore per la società – ha commentato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia – oggi rappresenta una parte fondamentale della responsabilità e del modo di operare delle aziende leader. Attraverso il progetto SpecialMente da oltre 10 anni siamo impegnati per dare risposte concrete ad alcuni temi sociali affiancando realtà del territorio che fanno un lavoro straordinario”.
A giocarsi il trofeo, 7 contro 7 in due tempi da 25 minuti, la prima squadra ufficiale Serie A di Insuperabili e una rappresentativa dei tredici Concessionari BMW direttamente coinvolti nelle tappe sul territorio.
“Siamo felici di aver sostenuto con BMW Italia il BMW in Tour 2025 – ha dichiarato Enzo Zarattini, Presidente ACIB -. Il progetto Insuperabili rappresenta l'espressione migliore dello sport applicato alla vita. Il calcio diventa il veicolo con cui un giovane che ha un disagio, fisico o mentale, può trovare una affermazione ed una vittoria personale”.
Qual è il messaggio che si è voluto dare attraverso la seconda edizione del BMW in Tour? Lo rivela Davide Leonardi, Fondatore e Presidente Insuperabili: "I limiti esistono, ma non totalizzano la persona. Bisogna riconoscerli, accettarli, viverli e allenarli, cercando di raggiungere i nostri obiettivi insieme ai nostri limiti, motivati dai nostri sogni. Questo è stato il messaggio di fondo che abbiamo deciso di comunicare durante la seconda stagione del BMW In Tour”.
Il triplice fischio l’ha dato Daniele Massaro, Brand Ambassador di AC Milan, che ha commentato: "Sono molto felice di aver preso parte a questa finalissima. Eventi come questo ci ricordano i veri valori dello sport, e del calcio in particolare. Nel corso della mia carriera ho imparato che inclusività, supporto reciproco e spirito di squadra sono le fondamenta di ogni successo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA