Auto usate, ecco cosa scelgono gli italiani
di Redazione
Boom della vendita di vetture di seconda mano (+4,7% nel 2018), in controtendenza rispetto al mercato del nuovo. E anche sul web la ricerca è in crescita

Vince ancora la Golf
Cosa cercano gli italiani sul web
Panda e Punto sempre tra le più cercate
Non è solo la più acquistata nell'usato, ma anche la più cercata sui web. Gli italiani si rivelano sensibili al fascino delle tedesche, incoronando come vettura più amata l’intramontabile Golf della Volkswagen: stabile rispetto al 2017 l’auto più rappresentativa del brand, lanciata sul mercato nel lontano 1974. Seguono le Fiat Panda e Punto, che rispetto al 2017 si scambiano di posto e si collocano rispettivamente al secondo e terzo gradino del podio, segno che le intramontabili “piccole” italiane continuano a essere tra le più amate in fatto di auto usate, grazie anche a una disponibilità elevata e a prezzi competitivi. Restano salde in quarta e quinta posizione la Smart e la Fiat 500, modelli di punta per quanti devono destreggiarsi ogni giorno nel traffico cittadino (Smart in particolare registra picchi di ricerche nei centri urbani, Roma in testa) ma anche icone di design. Al sesto e settimo posto arrivano altre due conferme: Audi A3 e A4 che confermano anche nel 2018 la passione per i premium brand tedeschi. All’ottavo e nono posto figurano invece come new entry la Volkswagen Polo e l’Alfa Romeo Giulietta, che guadagnano entrambe tre posizioni, in linea con il trend emergente che vede una sempre maggiore predisposizione degli italiani verso auto che siano in grado di coniugare la tradizione con la modernità, spaziose all’interno, ma sempre compatte all’esterno. Pratica e maneggevole la prima, elegante e grintosa la seconda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA





