Sinergy Flow vince il premio PNI 2021

Assegnato il riconoscimento dell'Associazione nazionale degli Incubatori universitari per diffondere la cultura d'impresa in ambito universitario
December 2, 2021
Sinergy Flow vince il premio PNI 2021
E’ stato conferito oggi a Roma il PNI 2021, il riconoscimento istituito nel 2003 dall’Associazione nazionale degli Incubatori universitari e delle Business Plan Competition - PNICube per diffondere la cultura d’impresa in ambito universitario e potenziare il dialogo tra ricercatori, impresa e finanza.
I vincitori sono stati selezionati tra le 16 superfinaliste da una giuria composta da esponenti del mondo dell’impresa, della ricerca universitaria e del venture capital, sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.
“Abbiamo di fronte sfide fondamentali, anche oltre la pandemia – ha detto Alessandro Grandi, presidente di PNICube – Come il cambiamento climatico, la competitività, il rinnovamento delle strutture industriali ed economiche del Paese. I progetti presentati al PNI dimostrano, una volta di più, di essere in grado di fornire un contributo determinante a queste sfide, con soluzioni altamente innovative e concrete.”
I vincitori dei premi settoriali:
l’INDUSTRIAL (produzione industriale innovativa) è andato ad Adaptronics (Start Cup Emilia Romagna) per una logistica più sostenibile e smart con dispositivi di presa elettro-adesivi e schtch sensorizzato riciclabile per monitorare lo stato della merce.
Il premio Iren CLEANTECH & ENERGY (miglioramento della sostenibilità ambientale), che è stato pure eletto vincitore assoluto PNI se lo è aggiudicato Sinergy Flow (Start Cup Lombardia) per una tecnologia di accumulo energetico a basso costo e altamente competitiva per contribuire a rendere reale la transizione energetica.
Ha vinto il premio ICT (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media) Algor (Start Cup Piemonte e Valle D’Aosta) per l’Intelligenza artificiale che crea mappe concettuali in modo automatico e personalizzabile, anche a supporto degli studenti con dislessia.
Il premio LIFE SCIENCES-MEDtech (miglioramento della salute delle persone): Fidelio Medical (Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta) per la prima soluzione diagnostica digitale per lo screening e monitoraggio della carenza di ferro.
I premi speciali promossi dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata” sono stati così assegnati: quello per la migliore startup innovativa sociale ad Algor* (Start Cup Piemonte e Valle D’Aosta) e quello per la miglior startup innovativa giovani a Pixies* (Start Cup Lazio).
Infine gli altri Premi speciali: l’LIFTT Innovation Contest a Roplastic* (Start Cup Lombardia), il Mito Technology “PoC of the Year di Progress Tech Transfer” a Sinergy Flow (Start Cul Lombardia). L'UniCredit Start Lab a Reefilla-Just Forget... to recharge* (Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta) e l’EIT Health a Hu-Move by AIDevices* (StartCup Toscana).

© RIPRODUZIONE RISERVATA