Hackathon su intelligenza artificiale e neurodivergenza
di Redazione
Si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre all'Università Link di Roma. Iscrizioni entro martedì 30 settembre

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al primo Hackathon in Italia dedicato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per rendere il lavoro più accessibile, inclusivo e sostenibile per le persone neurodivergenti. Si svolgerà
sabato 25
e
domenica 26 ottobre 2025
presso
l’Università degli Studi Link
di Roma ed è organizzato da
AssoSoftware, Fondazione Specialisterne Ets, Skilljob, Università degli Studi Link e Confprofessioni.
L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare la progettazione di soluzioni capaci di migliorare concretamente l’efficacia professionale delle persone neuro divergenti, favorendo ambienti di lavoro flessibili, equi e realmente inclusivi. Le sfide previste toccano temi come la pianificazione delle attività, la gestione degli imprevisti, l’autoregolazione emotiva e sensoriale, l’ottimizzazione dei carichi cognitivi, l’adattamento delle interfacce e l’integrazione con software aziendali esistenti.
L’Hackathon è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia: studenti, professionisti, sviluppatori, designer, comunicatori, persone neurodivergenti e referenti nell’ambito della neurodivergenza e innovatori di qualsiasi disciplina interessati a lavorare su idee ad alto impatto sociale. È possibile partecipare singolarmente o in team da due a quattro componenti, anche senza un’idea già definita. Durante le due giornate dell’evento, i team lavoreranno all’elaborazione di un’idea di business, che sarà valutata da una giuria di esperti in base ai criteri di innovazione, fattibilità tecnica, coerenza con il tema e valore generato.
Le iscrizioni resteranno attive fino a martedì 30 settembre 2025, attraverso la compilazione di un modulo on line disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa. La partecipazione è gratuita e l’organizzazione coprirà i costi relativi al vitto durante l’evento.
Il team vincitore riceverà un premio in denaro di 4mila euro, che sarà corrisposto da AssoSoftware, Skilljob e Confprofessioni oltre alla possibilità di avere accesso a due sessioni di coaching con esperti di Università degli Studi Link. I primi tre team classificati che si costituiranno come impresa potranno inoltre iscriversi gratuitamente per un anno ad AssoSoftware.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






