Dal modello Caivano alle occasioni in azienda e nei Comuni
di Redazione
Il monitoraggio dopo le prime tappe del tour nazionale “C’è Posto per Te”. Posizioni aperte in Alstom, Cisalfa, Fis e negli enti locali

Nei territori per avvicinare domanda e offerta di lavoro. E i risultati non si fanno attendere. Il monitoraggio dei dati delle comunicazioni obbligatorie raccolti dopo le prime tappe del tour nazionale C’è Posto per Te, organizzato da Sviluppo Lavoro Italia con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali e generare nuove opportunità di lavoro, evidenzia risultati significativi. Un esempio emblematico è rappresentato dal Recruiting Day organizzato a Caivano, in provincia di Napoli, lo scorso aprile. L'evento ha visto la partecipazione di mille persone in cerca di occupazione e circa 300 partecipanti, quasi il 30% del totale, hanno avviato un rapporto di lavoro dopo l’iniziativa. «C’è Posto per Te rappresenta un esempio concreto di come le politiche del lavoro possano essere efficaci quando sono mirate alle persone e alle loro specifiche esigenze – spiega la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone -. Il dato più rilevante è che, in un contesto socialmente complesso come quello di Caivano, circa il 60% di coloro che hanno trovato lavoro sono giovani con un'età pari o inferiore a 35 anni. Questi numeri dimostrano che incontri mirati a favorire il dialogo tra cittadini e imprese locali con un approccio personalizzato sono in grado di creare opportunità concrete e tempestive. Superando i trend occupazionali, includendo i più giovani e chi vive in condizioni di svantaggio. Il ministero continuerà a sostenere e promuovere politiche attive capaci di mettere al centro le persone, favorendo il dialogo tra istituzioni, cittadini e imprese. In tal senso, C’è Posto per Te si sta dimostrando un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di generare risultati tangibili tanto per l’occupazione quanto per il rafforzamento della coesione sociale e del tessuto economico dei territori».
Intanto Alstom, in occasione dell’anniversario per i 70 anni dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni (Milano), annuncia una campagna di assunzioni con l’apertura di 100 nuove posizioni entro marzo 2026. Contestualmente, conferma il proseguimento degli investimenti in corso per il business Services in Italia, pari a 25 milioni, con l’obiettivo di rafforzare le attività industriali, espandere la capacità produttiva e la presenza sui territori, e accelerare la trasformazione digitale dei processi attraverso ricerca e innovazione continue. «Celebrando i 70 anni del nostro sito di Sesto San Giovanni, rendiamo omaggio a una storia industriale fatta di innovazione, competenza e passione per la mobilità - dichiara Michele Viale, direttore Generale di Alstom in Italia -. Questo sito rappresenta il perfetto equilibrio tra tradizione manifatturiera e trasformazione tecnologica, contribuendo allo sviluppo di un’industria ferroviaria resiliente e sostenibile, al servizio del Paese e dell’Europa».
Cisalfa Group, azienda che si occupa della vendita e distribuzione di abbigliamento, accessori e attrezzature per lo sport e il tempo libero, è invece alla ricerca di sei nuove figure da inserire nel ruolo di Sales Assistant all’interno del proprio punto vendita Cisalfa Sport a Cittaducale (Terminillo Center) in provincia di Rieti. Le risorse selezionate si occuperanno di accogliere e supportare i clienti durante l'acquisto, gestire gli stock di reparto e il riassortimento dell'area vendita garantendo la disponibilità dei prodotti, oltre ad allestire gli spazi del negozio nel rispetto delle linee guida di Visual Merchandising. Tra i requisiti, si richiede proattività nella comprensione dei bisogni d'acquisto e nella proposta di soluzioni alternative, capacità di lavorare in squadra, flessibilità e capacità di comunicazione, oltre a passione per lo sport. Per maggiori informazioni: Sales Assistant - Rieti Cittaducale - RECRUITING GRUPPO CISALFA SPORT (cisalfagroup.com).
Fis, tra le principali aziende al mondo nella produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica, annuncia l'ampliamento di uno degli impianti del proprio stabilimento di Montecchio Maggiore (Vicenza). L’intervento, da circa 20 milioni di euro, offre nuove opportunità occupazionali. Dopo il via libera da parte del Comune si prevede la costruzione di una nuova struttura produttiva direttamente collegata al Reparto Produttivo I, organizzato in linee multipurpose per la realizzazione di pre-formulati farmaceutici prodotti con tecnologia “Spray Drying”. L’ampliamento permetterà di incrementare la capacità produttiva e le attività già svolte nel reparto, sviluppando un centro di competenza per la tecnologia “Spray Drying” e offrendo ai propri clienti maggiore flessibilità produttiva. Il sito di Montecchio Maggiore impiega 1.550 dipendenti (su un totale di oltre 2.300 lavoratori, di cui circa 270 nella sola Ricerca e Sviluppo) e si distingue come punto di riferimento per la produzione sicura e sostenibile di principi attivi farmaceutici.
Infine sono aperte fino al 30 settembre le candidature al Maxi Avviso Asmel per le assunzioni di laureati, diplomati e operai specializzati nei Comuni italiani. Il bando 2025 è finalizzato a creare e aggiornare i 37 elenchi di idonei, grazie alla procedura introdotta nel 2021 dal dl Reclutamento, che consente agli oltre 900 enti sottoscrittori dello specifico accordo di gestire in maniera associata le assunzioni di diverse figure per coprire tutte le esigenze. Tra i profili richiesti ci sono anche quelli dell'area degli operatori (ex Categoria B), per i quali, oltre ai requisiti specifici previsti per alcune figure, è sufficiente il diploma o l'assolvimento dell'obbligo scolastico, che varia in base all'anno di nascita (licenza elementare per i nati entro il 1951, licenza media per i nati fino al 1984, ammissione al secondo o terzo anno di scuola superiore per i nati successivamente). Questi profili sono stati tra i più richiesti dagli enti nelle scorse edizioni, con una percentuale di assunzione a tempo indeterminato vicina al 100%. La novità di quest'anno è l'introduzione degli addetti biblioteca, che si affiancano alle figure già previste nelle scorse edizioni: collaboratori amministrativi contabili, tecnici manutentivi, idraulici, muratori, elettricisti, giardinieri, autisti di scuolabus, collaboratori amministrativi, messi notificatori e ausiliari del traffico. Gli interessati possono candidarsi ad uno o più profili tramite la piattaforma www.asmelab.it. Dopo aver superato la prova preselettiva a cura di Asmel, composta da 60 quesiti a risposta multipla, gli idonei restano iscritti nell'elenco per tre anni o fino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato. Con un'ulteriore prova selettiva curata dall'ente che ha indetto l'interpello (il mini-concorso), si passa alle assunzioni con una procedura che si conclude in massimo 4-5 settimane, come comprovato dall'esperienza maturata. I candidati risultati idonei possono scegliere a quali interpelli partecipare preferendo anche Comuni limitrofi a quello di residenza
© RIPRODUZIONE RISERVATA






