Così si formano i professionisti della mobilità

Oltre 60 ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio professionale, mentre 17 sono stati assunti direttamente da Ford o dai suoi partner
July 2, 2025
Così si formano i professionisti della mobilità
Archivio | I partecipanti alla Ford Youth Academy
Si chiude con risultati concreti anche l’anno accademico 2024/2025 della Ford Youth Academy, il programma di formazione promosso da Ford Italia per avvicinare giovani studenti e studentesse al mondo dell’automotive, e prepararli alle sfide di un settore in rapida evoluzione. Con un focus sull’elettrificazione e sulle nuove tecnologie, l’iniziativa si conferma un punto di riferimento per la crescita professionale delle nuove generazioni e un esempio virtuoso di collaborazione tra mondo della scuola, aziende private e istituzioni.
Il bilancio di quest’anno racconta una storia di impegno e successo. Sono state coinvolti 39 istituti su tutto il territorio nazionale, a testimonianza di una rete sempre più solida e capillare. Circa 600 studenti hanno partecipato ai percorsi formativi, alternando teoria e pratica grazie a tirocini strutturati e attività sul campo, in affiancamento ai trainer Ford e al personale dei concessionari che aderiscono al programma. Di questi, oltre 60 ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio professionale, mentre 17 sono stati assunti direttamente da Ford o dai suoi partner.
La Ford Youth Academy si conferma dunque un modello virtuoso di collaborazione tra scuola e impresa, capace di creare valore per le nuove generazioni e per il mercato del lavoro. Un progetto che non solo forma tecnici specializzati, figure professionali di cui il mondo dell’automotive è sempre più alla ricerca, ma contribuisce a plasmare un modello di collaborazione scuola e privati più concreto e tangibile.
«Ogni anno, la Ford Youth Academy ci ricorda quanto sia importante investire nelle nuove generazioni, non solo per il futuro del settore automotive, ma anche per quello della nostra società - spiega Fabrizio Faltoni, amministratore delegato di Ford Italia -. Vedere queste nuove generazioni affacciarsi al mondo del lavoro con curiosità e passione, acquisire competenze e trovare un proprio spazio in questo settore così complesso è una soddisfazione enorme. È un percorso che arricchisce loro, ma anche noi come azienda. I risultati raggiunti quest’anno sono motivo di grande orgoglio e ci spronano a fare ancora di più nella prossima stagione».
Il cuore pulsante del progetto è rappresentato dalla sua capacità di innovare. I laboratori dedicati ai veicoli elettrici, attivati nelle principali città italiane, hanno permesso agli studenti e alle studentesse che partecipano al programma di confrontarsi con le tecnologie che stanno trasformando il settore automotive. Il supporto diretto alle scuole, attraverso eventi, career days e il prestito di vetture usate per attività didattiche, ha reso la formazione più accessibile e orientata alle esigenze reali del mercato.
Con la chiusura dell’anno scolastico, la Ford Youth Academy guarda già al futuro. A partire da settembre 2025, il programma riprenderà con una nuova stagione ricca di opportunità e progetti innovativi. Tra le novità previste, un ampliamento delle aree di formazione che includerà nuovi ambiti strategici per il settore automotive. In parallelo, Ford continuerà a rafforzare il proprio impegno verso l’inclusione sociale, collaborando con enti come Cnos-Fap Salesiani per offrire opportunità formative a migranti e tecnici provenienti da paesi extra-UE, contribuendo così a costruire una comunità professionale più diversificata e inclusiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA