Com'è fatto l'Airbus BelugaXL, il più strano degli aerei cargo (col sorriso)

Il 9 gennaio è entrato ufficialmente in servizio il nuovo aereo cargo con la forma che richiama il simpatico cetaceo. Può trasportare 51 tonnellate di merci
January 14, 2020
Com'è fatto l'Airbus BelugaXL, il più strano degli aerei cargo (col sorriso)
Airbus | Il BelugaXl in volo: lanciato nel novembre del 2014 ha completato 200 voli di prova per 700 ore totali di volo prima di entrare in servizio
Il muso del BelugaXL, con la sua caratteristica forma e la cabina abbassataUn BelugaXL può caricare due ali di un Airbus A350WB. Il modello precedente, il BelugaST, ne poteva trasportare una solaL'equipaggio in cabina per il volo inaugurale dell'aereo, il 19 luglio del 2018Il BelugaXl in volo: lanciato nel novembre del 2014 ha completato 200 voli di prova per 700 ore totali di volo prima di entrare in servizioLa strana forma bombata dell'aereo permette di ottimizzare la capacità di carico, che arriva a 51 tonnellate
Il muso del BelugaXL, con la sua caratteristica forma e la cabina abbassata
Lungo 63 metri e largo 8, il BelugaXL è l'aereo cargo più capiente che esista: ha una capacità di carico di 51 tonnellate e può volare per oltre 4mila chilometri. La forma bombata ne aumenta la capacità di carico e richiama quella del simpatico cetaceo dell'artico.
Ottenuta a novembre l'autorizzazione dell'Esa, l'autorità europea della sicurezza aeronautica, dal 9 gennaio è entrato in servizio. Tra il 2020 e il 2023 il consorzio europeo Airbus consegnerà i primi sei velivoli, spinti da motori Rolls-Royce 700. Il BelugaXL è il modello successivo del BelugaST, introdotto nel 1995.

© RIPRODUZIONE RISERVATA