Arriva a Milano The Circle, la mostra sull'economia circolare

Fondazione Cariplo porta a Milano The Circle, le foto di Luca Locatelli sull'economia circolare, arriva a Milano all'Istituto Europeo di Design. Un'occasione per riflettere sul futuro del pianet
March 18, 2024
Biosphere Underwater, Farming #3, Italia, 2021.   Si tratta del primo esperimento al mondo di agricoltura subacquea, situato a Noli, in Liguria. Il progetto è nato nel 2012 per ricreare le condizioni ideali di coltivazione del basilicoCircular Fashion Recycle #3, Germania, 2022. Specializzata nel sorting, o smistamento, dei rifiuti tessili, questa azienda tedesca, tra le più grandi al mondo nel settore, ricicla tessuti usati dal 1999. Seguendo la gerarchia internazionale dei rifiuti, che privilegia il riutilizzo rispetto al riciclaggio, indumenti e scarpe vengono controllati manualmente per dare loro una seconda vita.Adro (Brescia), Fonderia Ariotti, S.p.A - Sabbie di risulta, utilizzate nel processo di fonderia e successivamente recuperate e riutilizzate nel ciclo. Le sabbie vergini usate nelle fonderie sono di qualità molto elevata, con un costo che va dai 40 ai 100 euro per tonnellata e una percentuale di quarzo di minimo il 98%.Laboratorio di Genetica dei Microrganismi - bioRESTART- del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” (Pavia) - Al termine del processo PHYVER di recupero scarti vegetali ed estrazione e valorizzazione di sostanze con proprietà funzionali benefiche per la salute umana e animale, le biomolecole di interesse sono recuperate eliminando l’acquaBave di fibroina a seguito del processo di bollitura dei bachi da seta per la rimozione della sericina. Il progetto RITESSE vuole dimostrare come la sericina può essere recuperata in modo sistematico e utilizzata per produrre materiali ad alto contenuto tecnologico.
Biosphere Underwater, Farming #3, Italia, 2021.   Si tratta del primo esperimento al mondo di agricoltura subacquea, situato a Noli, in Liguria. Il progetto è nato nel 2012 per ricreare le condizioni ideali di coltivazione del basilico
Arriva a Milano The Circle, la mostra fotografica sulla realtà dell’economia circolare. La mostra con le foto di Luca Locatelli, fotografo e filmmaker del National Geographic che si occupa delle relazioni tra uomo, scienza e tecnologia e ambiente, è promossa da Fondazione Cariplo con le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e in collaborazione con IED - Istituto Europeo di Design.
Dal 21 marzo al 20 aprile all’Istituto Europeo di Design, in via Sciesa 4 saranno esposte – in una esposizione che coniuga immagini statiche e in movimento – alcune delle opere di Locatelli, già allestite alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino, con l’aggiunta di diversi inediti del fotografo pavese, vincitore tra le altre cose, nel 2020, della sezione Environment Stories del prestigioso World Press Photo. La direzione artistica dell’esposizione è a cura di Sara Guerrini, photo editor, e Carlotta Cattaneo.
«Dobbiamo spingere l’acceleratore sulle buone pratiche di economia circolare; dobbiamo sviluppare una nuova cultura della lotta allo spreco e dell’utilizzo delle risorse. C’è già molta innovazione, ma quello legato all’economia circolare è l’approccio che dovremo avere da qui e per sempre, guardando al futuro. Dobbiamo impegnarci per lasciare alle future generazioni, e a chi vive in altre parti del mondo, non meno di quello di cui abbiamo potuto beneficiare noi. È una questione di giustizia sociale e di contrasto alle disuguaglianze» ha detto Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo.
«Promuovere una cultura visiva di valore è parte integrante della mission educativa che IED persegue nel campo del progetto anche al di là della sua community di studenti, docenti e Alumni, aprendosi alla città e al suo ecosistema – ha commentato Emanuele Soldini, coo del gruppo IED –. Siamo onorati di essere interlocutori di Fondazione Cariplo e di un partner come Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo nel divulgare a Milano un progetto di riflessione sull’attualità come The Circle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA