Il Papa: in ottobre preghiamo perché la Chiesa sia luogo di accoglienza
di Redazione
L'intenzione di preghiera per il mese di ottobre diffusa attraverso la Rete mondiale di Preghiera del Papa sul tema "Per una Chiesa aperta a tutti"

"Preghiamo affinché la Chiesa, fedele al Vangelo e coraggiosa nel suo annuncio, viva sempre più la sinodalità e sia un luogo di solidarietà, di fraternità e di accoglienza". Lo afferma papa Francesco nel video con l'intenzione di preghiera per il mese di ottobre diffusa attraverso la Rete mondiale di Preghiera del Papa sul tema "Per una Chiesa aperta a tutti".
"Che cosa significa 'fare sinodo'? - chiede il Pontefice nel video in spagnolo - Significa camminare insieme: si-no-do. In greco vuol dire questo, 'camminare insieme' e camminare nella stessa direzione". "Ed è questo che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio - prosegue -. Che recuperi la consapevolezza di essere un popolo in cammino e di doverlo fare insieme".
Secondo Francesco, "una Chiesa con questo stile sinodale è una Chiesa dell'ascolto, che sa che ascoltare è più di sentire. È ascoltarci a vicenda nella nostra diversità e aprire la porta a chi è fuori della Chiesa".
Per il Papa, "non si tratta di raccogliere opinioni, né di creare un parlamento. Il sinodo non è un sondaggio; si tratta di ascoltare il protagonista, che è lo Spirito Santo, si tratta di pregare". "Senza preghiera non ci sarà sinodo", aggiunge.
"Approfittiamo di questa opportunità per essere una Chiesa della vicinanza, che è lo stile di Dio: la vicinanza - conclude Bergoglio -. E rendiamo grazie a tutto il popolo di Dio che, con il suo ascolto attento, sta percorrendo un cammino sinodale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA






