sabato 8 ottobre 2022
Nessun nuovo porporato è stato inserito nel Dicastero per la dottrina della fede e in quelli per le Chiese orientali, delle cause dei santi e per il clero. L'inglese Roche quello con più assegnazioni
Un'immagine dell'ultimo concistoro, il 27 agosto scorso

Un'immagine dell'ultimo concistoro, il 27 agosto scorso - Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco ha assegnato ieri ai nuovi cardinali creati nell’ultimo Concistoro gli incarichi in qualità di membri dei Dicasteri della Curia Romana. Il vescovo di Como Oscar Cantoni è stato inserito in quello per i vescovi, mentre al prefetto apostolico di Ulaanbaatar in Mongolia, il piemontese Giorgio Marengo dei missionari della Consolata, è toccato quello per l’Evangelizzazione.

Per quanto riguarda le nuove assegnazioni al Dicastero per l’evangelizzazione sono stati nominati anche i cardinali Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il culto divino, Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il clero, e Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, arcivescovo di Goa e Damão (India).

Al Dicastero per il culto divino arriva il cardinale coreano You Heung-sik, che viene nominato anche nel Dicastero per i vescovi assieme a Roche, Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia (Francia), e, come già detto, Cantoni. Nel Dicastero per i religiosi sono stati scelti i cardinali Fernando Vérgez Alzaga, spagnolo dei Legionari di Cristo, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il francescano Leonardo Ulrich Steiner, arcivescovo di Manaus (Brasile) e il salesiano Virgilio do Carmo da Silva, arcivescovo di Díli (Timor Orientale).

Nel Dicastero per i laici, la famiglia e la vita sono stati annoverati i cardinali Peter Ebere Okpaleke, vescovo di Ekwulobia (Nigeria), Robert Walter McElroy, vescovo di San Diego (Stati Uniti d’America), e William Seng Chye Goh, arcivescovo di Singapore. Nel Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani diventano membri i cardinali Paulo Cezar Costa, arcivescovo di Brasília (Brasile), e Richard Kuuia Baawobr, dei Padri Bianchi, vescovo di Wa (Ghana). Al Dicastero per il dialogo Interreligioso viene assegnato il cardinale Aveline, e a quello per la Cultura e l’educazione il cardinale Roche.

Infine nel Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale arrivano i cardinali McElroy e Anthony Poola, arcivescovo di Hyderabad (India), e nella Pontificia Commissione per l’America Latina i cardinali Costa e Adalberto Martínez Flores, arcivescovo di Asunción (Paraguay). Il porporato che ha ricevuto più assegnazioni è l’inglese Roche, mentre nessun nuovo cardinale è stato inserito nel Dicastero per la dottrina della fede e in quelli per le Chiese orientali, delle cause dei santi e per il clero.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: