martedì 24 agosto 2021
Aveva 88 anni. Giovedì 26 alle 10 i funerali presieduti dall’arcivescovo Domenico Sorrentino, che lo volle vicario giudiziario e vicario episcopale per la cultura
Don Vittorio Peri

Don Vittorio Peri - Ufficio stampa diocesi di Assisi

COMMENTA E CONDIVIDI

La diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino piange la morte del suo vicario episcopale per la cultura monsignor Vittorio Peri, spentosi ieri a 88 anni.

Nato il 4 settembre 1932 era stato incardinato nella diocesi umbra il 30 settembre del 1982. L’anno successivo il vescovo Sergio Goretti lo nominò canonico della Cattedrale di San Rufino e vicario generale della diocesi, incarico ricoperto per oltre dieci anni. Nel 1998 la Conferenza episcopale italiana lo nomina consulente ecclesiastico del Csi ruolo che gli verrà rinnovato nel successivo triennio.

Già preside dell’Istituto teologico di Assisi e priore del Capitolo della cattedrale di San Rufino, scrittore e giornalista, Peri guidò l’ufficio stampa della diocesi e l’organizzazione in sinergia con la Santa Sede della Giornata mondiale di preghiera per la pace celebrata a Assisi con Giovanni Paolo II nel 1986.

Giovedì 26 alle 10 i funerali presieduti dall’arcivescovo Domenico Sorrentino che nel 2006 lo volle vicario giudiziario e vicario episcopale per la cultura: «Del caro don Vittorio ho potuto apprezzare la grande fede, forte, fervida e riservata e lo spessore culturale».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: