sabato 24 ottobre 2020
Da Assisi a Loreto, dai santuari alle cattedrali, le celebrazioni domenicali in diretta sui media. Un orientamento per chi non può partecipare di persona all'Eucaristia festiva.
Le Messe in diretta tv e social di domenica 25 ottobre

Foto Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

«Come credenti siamo chiamati a portare i pesi gli uni degli altri. Si tratta di sentirsi protagonisti di un modo nuovo di essere Chiesa in Italia, nel nostro territorio, tra la nostra gente. Per questo sono necessari cuore e testa. Essere responsabili mi pare che richieda generosità e intelligenza: nei tempi di passaggio il cuore da solo può portare disordine, mentre la testa da sola può suggerire soluzioni disumane. A noi questo tempo chiede forse di far nascere o sostenere nuove vie di annuncio». Sono parole del presidente dei vescovi italiani, il cardinale Gualtiero Bassetti, che nei giorni scorsi ha proposto una riflessione su cosa vuol dire «annuncio» in questo tempo che si sta facendo ancora difficile per tutti. Anche per questo la Messa domenicale è un appuntamento irrinunciabile: occorre alimentare il serbatoio della speranza e dell’altruismo, al quale tutti possano attingere. La nostra guida domenicale alle Messe in diretta tv e social in cattedrali e santuari vuole rispondere a questa esigenza inseparabile dalla vita quotidiana dei cristiani e venire in aiuto di chi non può o non si sente di partecipare di persona, anche se le condizioni di sicurezza in tutte le parrocchie sono massime. Buona domenica a tutti, allora, nel ricordo gli uni degli altri.


Sabato 24 ottobre

Ore 21
Rosario in diretta dalla Santa Casa di Loreto su Telepace Fano Tv, in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale Youtube Santa Casa Loreto. Da lunedì al sabato Angelus e Rosario alle 12 in diretta su Vatican News, Telepace e in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale Youtube Santa Casa Loreto. Messa feriale alle 7.30 dalla Santa Casa in diretta su Telepace Fano Tv, streaming www.santuarioloreto.it e sul canale Youtube Santa Casa Loreto.

Domenica 25 ottobre
Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky, diretta nazionale) la Messa dal Santuario della Madonna di Montenero a Livorno.

A Cagliari i frati Mercedari del Santuario mariano di Nostra Signora di Bonaria – patrona della Sardegna – celebrano la Messa con diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre liturgie eucaristiche alle 8.30, 10, 11.30, 18.30 e alle 20, sempre in diretta.

Ore 7.30
Oropa: sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ vengono trasmesse le Messe dalla Basilica antica di Oropa alle 7.30, 9, 16.30 (presiede il rettore don Michele Berchi) e 18.15.

Ore 8
Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa celebrata nella Porziuncola. Altre Messe in diretta alle 9.30, 11, 13, 17 e 19. Tutte le celebrazioni sono live streaming su www.porziuncola.org nella sezione Web Tv.

Ore 8.30
Su Tv2000 diretta della Messa dal Santuario della Madonna di Pompei.

Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio: le Messe festive sono trasmesse in diretta streaming sul sito www.santuariodicaravaggio.it alle 7, 8.30, 10, 11.30, 16 e 17.30.

Ore 9
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino su Youtube, con accesso dal sito www.srita.it, si può seguire in diretta streaming la Messa festiva presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella, che guida anche la liturgia eucaristica delle 10.30. La parrocchia celebra la festa liturgica di santa Rita, che cade il 22 maggio ma che è stata rimandata.

Ore 9.30
Dal Duomo di Milano diretta della Messa festiva su Chiesa Tv (canale 195 digitale terrestre) e in streaming sul sito www.chiesadimilano.it.


In diretta su Rete 7 (canale 12 del Digitale terrestre o su www.rete7.cloud) la Messa dalla Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, Casa Madre dei Salesiani, dove si venerano le spoglie mortali di san Giovanni Bosco. Presiede don Vincenzo Trotta sdb. Messa feriale in diretta dalla Basilica tutti i giorni alle 9.

Diocesi di Mondovì: dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis collegandosi a www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/ si possono seguire le Messe delle 9.30, 11, 16 e 18.

Ore 10
Su Canale 5 la diretta della Messa dal Santuario della Madonna di Pompei.

Dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto Messa in diretta su Telepace, Fano Tv, streaming www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube "Santa Casa Loreto”.

Dalla Cattedrale di Senigallia la Messa in diretta streaming audio su www.diocesisenigallia.eu.

Ore 10.30
Dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori a Bra sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario si può seguire la Messa in diretta streaming presieduta da don Sebastiano Viotti.

Ore 11
La Messa in diretta su Raiuno va in onda dalla chiesa di San Nicola Magno in Salve (Lecce).


Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione celebrata dal rettore del Santuario padre Carlos Acácio Gonçalves Ferreira in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it). Nel Santuario sono custodite le spoglie mortali del beato Carlo Acutis.

Ore 12
In diretta l’Angelus del Papa su Tv2000 e Raiuno.


Dalla Basilica superiore di San Francesco ad Assisi la Messa presieduta dal vescovo Domenico Sorrentino nel 34esimo anniversario dell’Incontro di preghiera per la pace del 27 ottobre 1986 voluto da san Giovanni Paolo II. Diretta streaming sui canali social della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Ore 16
Dal Santuario di Santa Rita a Cascia la Messa trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia youtube.com/monasterosantarita.

Ore 18
In diocesi di Trento la Messa dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné. Diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Ore 19
Su Tv2000 la Messa in diretta dal Santuario mariano di Pompei.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: