domenica 19 novembre 2023
Alla Lateranense il convegno promosso dal Centro Studi Unione Sanguis Christi. Al centro la capacità di saper "riscaldare" il mondo con la passione che nasce dal messaggio di Cristo
Un momento del convegno dello scorso anno

Un momento del convegno dello scorso anno - -

COMMENTA E CONDIVIDI

Lunedì 20 novembre dalle 15 alle 18, presso l’Aula 200 della Pontificia Università Lateranense, si terrà il consueto Convegno Teologico sulla Spiritualità del Sangue di Cristo dal titolo «Il Vangelo per attrazione». A promuovere l'evento è il Centro Studi Unione Sanguis Christi, sorto tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta per curare, con rigorosità scientifica, lo studio della teologia e della spiritualità del Sangue di Cristo, offrendo validi contributi di riflessione per tutta la Chiesa a livello internazionale. «Il Centro Studi Sanguis Christi è parte integrante e fondamentale della stessa USC – Unione Sanguis Christi - si legge in un comunicato - e offre un lavoro prezioso dal risvolto anche pastorale, in particolare per la predicazione, la catechesi e la crescita negli insegnamenti della fede cristiana».

In questi anni si stanno continuando ad approfondire le tematiche relative al discordo di Papa Francesco, del 30 giugno 2018, alla Famiglia del Preziosissimo Sangue. Quest’anno, durante il Convegno, ci si soffermerà sul terzo aspetto, ovvero la capacità di affascinare e comunicare.

Don Giacomo Manzo, direttore del Centro Studi Unione Sanguis Christi nota: «Proprio la spiritualità del Sangue di Cristo, come diceva Papa Francesco, ci spinge al coraggio della verità, ad annunciare il Vangelo a tutti, specialmente ai lontani; spronandoci alla trasmissione della fede con la capacità di affascinare e comunicare. San Gaspare sottolineava questo aspetto con una sua frase celebre: “Chi è freddo non riscalda”».

Tra i relatori coinvolti nel Convegno ci saranno Walter Insero, Luigi Maria Epicoco, Jean Paul Lieggi, Riccardo Ferri (Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense e decano della Facoltà di Teologia), Rosalba Manes, Suor Nadia Coppa (Presidente dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali) ed Daniel Arasa (Decano della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale presso la Pontificia Università della Santa Croce).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: