giovedì 29 dicembre 2022
La denuncia ai carabinieri che poi hanno ritrovato la statuina del bambinello. Altri atti vandalici negli anni scorsi
Rubata e ritrovata la statua del Bambin Gesù del presepe sul sagrato del Duomo

https://www.facebook.com/OperaDuomo/

COMMENTA E CONDIVIDI

I carabinieri hanno ritrovato la statua del Bambin Gesù del presepe nel sagrato del Duomo di Firenze che era stata rubata nelle notte. Le telecamere di sorveglianza hanno filmato 3 giovani (di cui al momento non si conosce l’identità, ma i cui volti sono visibili) dei quali uno si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato la statua in terracotta del Bambin Gesù. L’Opera di Santa Maria del Fiore stamani aveva sporto denuncia ai Carabinieri che avevano avviato le indagini sin dalle prime ore del mattino per poi riuscire a ritrovare la statua del bambinello all'interno di un dehors di un ristorante.
Gli accertamenti hanno permesso di appurare che un gruppo di otto giovani dopo aver portato via la statua si è dileguato rapidamente per le vie cittadine nascondendo il Bambinello sotto agli indumenti al fine di non dare nell'occhio, lasciandosi alle spalle della Stazione centrale di Santa Maria Novella.
La statua del Bambino Gesù, è stata ora affidata ai militari della Stazione Carabinieri di Firenze Uffizi che hanno provveduto a riconsegnarlo all'Arcivescovado per essere nuovamente adagiata nel presepe di Piazza del Duomo.

Va ricordato che il presepe del sagrato del Duomo di Firenze peraltro era stato oggetto di altri atti vandalici negli anni scorsi. L’ultimo in ordine di tempo, a gennaio di quest’anno quando 4 giovani si erano introdotti dentro il presepe danneggiando la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari. L’Opera di Santa Maria del Fiore anche in quel caso aveva sporto denuncia e grazie alle telecamere i giovani sono stati individuati. Il presepe sul sagrato del Duomo di Firenze, che rimarrà visibile fino all’Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta e donate all’Opera di Santa Maria del Fiore.



“È molto triste ancora una volta registrare atti come questi che offendono il presepe, simbolo della fede e della tradizione della nostra gente” così aveva commentato il furto l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori. “Spero e mi auguro – si leggeva in una nota diffusa stamane dall’arcidiocesi di Firenze – che il Bambinello venga presto restituito e ricollocato nella capanna perché possa essere ancora venerato dai tanti fiorentini e turisti che in questi giorni, passando davanti alla Cattedrale, si fermano per una preghiera, per rendere omaggio a Gesù Bambino, nato fra noi per portarci luce, speranza e pace. Confido che chi ha portato via il Bambinello si ravveda e lo riconsegni il prima possibile”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: