venerdì 30 dicembre 2022
Testimoni e missionari della vita, con la loro vita, che hanno offerto fino alla fine, gratuitamente, per gratitudine. Tra loro anche due religiose italiane uccise
Nel 2022 diciotto missionari uccisi nel mondo

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Nell'anno 2022, secondo le informazioni raccolte dall'agenzia vaticana Fides, sono stati uccisi nel mondo 18 missionari e missionarie: 12 sacerdoti, un religioso, tre religiose, un seminarista, un laico.

La ripartizione continentale evidenzia che il numero più elevato si registra in Africa, dove sono stati uccisi nove missionari (sette sacerdoti, due religiose), seguita dall'America Latina, con otto missionari uccisi (quattro sacerdoti, un religioso, una religiosa, un seminarista, un laico) e quindi dall'Asia, dove è stato ucciso un sacerdote. Negli ultimi anni sono l'Africa e l'America ad alternarsi al primo posto di questa tragica classifica: dal 2011 al 2021 per otto anni l'America e per tre anni l'Africa (2018, 2019, 2021).

Dal 2001 al 2021 il totale dei missionari uccisi è di 526. I DATI DI FIDES

L'elenco annuale di Fides ormai da tempo non riguarda solo i missionari ad gentes in senso stretto, ma cerca di registrare tutti i cristiani cattolici impegnati in qualche modo nell'attività pastorale, morti in modo violento, anche se non espressamente "in odio alla fede". Per questo si preferisce non usare il termine "martiri", se non nel suo significato etimologico di "testimoni", per non entrare in merito al giudizio che la Chiesa potrà eventualmente dare su alcuni di loro. Allo stesso modo si usa il termine "missionario" per tutti i battezzati, consapevoli che "in virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del Popolo di Dio è diventato discepolo missionario. Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione" (Evangelii gaudium, 120).

Le poche notizie sulla vita e sulle circostanze che hanno causato la morte violenta di questi 18 missionari e missionarie offrono immagini di vita quotidiana, anche se in contesti particolarmente difficili, contrassegnati dalla violenza, dalla miseria, dalla mancanza di giustizia e di rispetto per la vita umana. Spesso hanno condiviso la stessa sorte dei missionari anche altre persone che erano con loro.

Sacerdoti uccisi mentre stavano andando a celebrare la Messa con la comunità che guidavano, a spezzare quel Pane e a consacrare quel Vino che sarebbero stati alimento e vita per tanti fedeli. Una religiosa medico uccisa mentre era di guardia al centro sanitario della diocesi, pronta a salvare la vita di altre persone, e chissà quante ne aveva già salvate in passato.
Una suora uccisa durante un assalto alla missione: invece di pensare a mettere in salvo la propria vita, si è preoccupata di andare a verificare che quella delle ragazze ospitate nel dormitorio fosse al sicuro. Ancora un laico, operatore pastorale, ucciso mentre andava verso la chiesa, a guidare una liturgia della Parola per i fedeli di quella zona, che non avevano un sacerdote residente.
"Testimoni e missionari della vita, con la loro vita, che hanno offerto fino alla fine, totalmente, gratuitamente, per gratitudine", sottolinea Fides, che ricorda anche quanto ha scritto papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2022: "ai discepoli è chiesto di vivere la loro vita personale in chiave di missione: sono inviati da Gesù al mondo non solo per fare la missione, ma anche e soprattutto per vivere la missione a loro affidata; non solo per dare testimonianza, ma anche e soprattutto per essere testimoni di Cristo. L'essenza della missione è il testimoniare Cristo, vale a dire la sua vita, passione, morte, e risurrezione per amore del Padre e dell'umanità".

Ecco chi sono i testimoni della fede uccisi nel 2022, tra loro anche due religiose italiane

In Africa sono stati uccisi 9 missionari: 7 sacerdoti, 2 religiose.
Nigeria (4)Don Joseph Aketeh Bako, parroco della chiesa di San Giovanni a Kudenda, nell'area del governo locale di Kaduna South, Stato di Kaduna, è stato sequestrato da uomini armati che avevano assalito la canonica; è morto mentre era nelle mani dei suoi rapitori, tra il 18 e il 20 aprile 2022. Don Vitus Borogo, è stato ucciso sabato 25 giugno 2022 nella Prison Farm di Kaduna durante un raid di uomini armati. Don Christopher Odia Ogedegbe è stato rapito ed ucciso durante lo scontro armato tra polizia e rapitori, domenica 26 giugno 2022, mentre si stava preparando per andare a celebrare la messa alla St. Michael Catholic Church Ikabigbo, Stato di Edo, di cui era parroco. Don John Mark Cheitnum è stato rapito il 15 luglio 2022 dalla canonica della chiesa di Cristo Re nella città di Lere, Stato di Kaduna, diocesi di Kafanchan, ed è stato brutalmente ucciso lo stesso giorno del sequestro.
Repubblica Democratica del Congo (3)Padre Richard Masivi Kasereka, religioso congolese dei “Caracciolini”, è stato ucciso il 2 febbraio 2022 nell’est della R.D. Congo, da uomini armati, mentre ritornava nella propria parrocchia, dopo aver celebrato la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Don Godefroid Pembele Mandon, è stato ucciso a colpi di armi da fuoco nella notte tra il 6 e il 7 agosto 2022, nella parrocchia di San Giuseppe Mukasa, a Kikwit, da banditi armati che avevano assalito la chiesa. Suor MarieSylvie Kavuke Vakatsuraki, della Congregazione delle Petites Soeurs de la Présentation de Notre Dame au Temple di Butembo, è stata uccisa insieme ad altre persone, durante un assalto avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 ottobre 2022 al villaggio di Maboya, nella provincia del Nord Kivu.
Tanzania (1)Padre Michael Mawelera Samson, dei Missionari d’Africa, originario del Malawi, è scomparso il 10 giugno 2022 dal centro giovanile della chiesa di Mbeya, in Tanzania, dove operava. Il suo corpo è stato ritrovato sul greto del fiume Meta, in località Sabasaba, la mattina dell’11 giugno.

Suor Maria De Coppi operava in Africa dal 1963: è stata uccisa uccisa in un attacco terroristico rivendicato dal Daesh. Nella foto con alcune ragazze nella sua missione a Chipene in Mozambico

Suor Maria De Coppi operava in Africa dal 1963: è stata uccisa uccisa in un attacco terroristico rivendicato dal Daesh. Nella foto con alcune ragazze nella sua missione a Chipene in Mozambico - Avvenire.it

Mozambico (1) - Suor Maria De Coppi, missionaria comboniana italiana, è stata uccisa nell’assalto alla missione di Chipene, nella provincia di Nampula, diocesi di Nacala, nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2022. Gli assalitori hanno distrutto le strutture della missione, e suor Maria è stata colpita da un proiettile alla testa, morendo all’istante, mentre cercava di raggiungere il dormitorio dove si trovavano le poche studentesse rimaste. Sono riuscite a mettersi in salvo le altre due missionarie comboniane e i due missionari della diocesi di Concordia-Pordenone.

In America sono stati uccisi 8 missionari: 4 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 1 seminarista, 1 laico.
Messico (4) – Il corpo di don Jose Guadalupe Rivas, dell’Arcidiocesi di Tijuana, è stato trovato il 16 maggio 2022 in un ranch a Tecate, dove era solito trascorrere qualche tempo di riposo. E’ stato ucciso insieme ad un’altra persona, i loro corpi presentavano tracce di violenza. I padri gesuiti Javier Campos e Joaquín Mora sono stati uccisi da persone armate, il pomeriggio del 20 giugno 2022, nella chiesa di San Francesco Saverio a Cerocahui, nella regione Tarahumara di Chihuahua. Il seminarista José Dorian Piña Hernández, della diocesi di Zacatecas, è stato ucciso nella notte del 27 dicembre durante un tentativo di furto.
Honduras (2) - Pablo Isabel Hernández, laico, leader del gruppo indigeno Lenca, nella zona occidentale dell’Honduras. Delegato della Parola di Dio, operatore pastorale, è stato ucciso domenica 9 gennaio 2022 da uomini sconosciuti che gli hanno sparato alla schiena mentre si recava a guidare una celebrazione. Don Enrique Vasquez, è stato ritrovato cadavere a nord di San Pedro Sula, la notte di mercoledì 2 marzo 2022, nella sua automobile, in una zona periferica di Santa Cruz de Yojoa, dove era andato a trovare i genitori, senza però arrivare a destinazione.
Bolivia (1) - Fra Wilberth Daza Rodas OFM, è stato ucciso nella notte tra Sabato Santo, 16 aprile 2022, e domenica 17, Pasqua di Risurrezione, da ladri entrati nella chiesa di San Francisco, a Santa Cruz de la Sierra.

Uccisa ad Haiti suor Luisa Dell'Orto. Era l'angelo dei bambini di strada

Uccisa ad Haiti suor Luisa Dell'Orto. Era l'angelo dei bambini di strada - ChiesadiMilano.it

Haiti (1) – Suor Luisa Dell’Orto, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, è stata uccisa il 25 giugno 2022 a Port-au-Prince, vittima molto probabilmente di un tentativo di rapina. Da vent’anni suor Luisa era dedita soprattutto al servizio dei bambini di strada.

In Asia è stato ucciso 1 sacerdote.
Vietnam (1) Padre Joseph Tran Ngoc Thanh, sacerdote domenicano (OP) vietnamita, è stato ucciso a coltellate mentre ascoltava le confessioni nella parrocchia di Dak Mót, diocesi di Kon Tum, da un uomo mentalmente instabile.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI