lunedì 26 aprile 2021
Il Papa ha presieduto il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione di sette beati. Il più noto è Charles de Foucauld. Non sono stabilite le date dei riti.
Sette nuovi santi, intercessori di grazie e di miracoli

Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

La Chiesa avrà presto sette nuovi santi. Stamani il Papa ha presieduto il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione dei beati: Charles de Foucauld, Lazzaro, detto Devasahayam, César de Bus, Luigi Maria Palazzolo, Giustino Maria Russolillo, Maria Francesca di Gesù (al secolo: Anna Maria Rubatto), Maria Domenica Mantovani. Non sono state stabilite le date delle celebraziomi.

Quelli dei nuovi santi sono tutti nomi molto noti, in particolare Charles de Foucauld, apostolo del deserto (1858-1916) citato dal Papa nell’enciclica “Fratelli tutti”, in cui il Pontefice lo ricorda come fratello universale. E' beato dal 2005.

Lazzaro ovvero Neelakanta Pillai (1712-1752), era un ufficiale indiano originario dello stato del Tamil Nadu ucciso per la suo conversione al cattolicesimo. Come nome di Battesimo assunse quello di Lazzaro che in lingua tamil corrisponde a Devasahayam. Proprio per essere stato assassinato in odio alla fede è stato riconosciuto come martire.

César de Bus francese di Cavaillon vicino ad Avignone (1544-1607) dopo la gioventù tra gli ufficiali di Carlo IX e la corte reale, si convertì alla vita religiosa venendo ordinato sacerdote a 38 anni. Si deve a lui l’avvio della Congregazione dei Dottrinari (Padri della Dottrina Cristiana).

Luigi Maria Palazzolo (1827- 1886) fu un sacerdote bergamasco, fondatore dell’Istituto delle Suore delle Poverelle-Istituto Palazzolo. Prete molto noto a livello popolare, dedicò la sua vita all’educazione dei ragazzi abbandonati.

Giustino Maria Russolillo (1891-1955) fu un sacerdote napoletano fondatore della Società delle Divine Vocazioni (i Vocazionisti) e della Congregazione delle Suore delle Divine Vocazioni spendendosi, come dice il nome degli Istituti, nel servizio delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

Maria Francesca di Gesù,al secolo Anna Maria Rubatto, (1844-1904) fu la fondatrice della Suore Terziarie Cappuccine di Loano. di cui estese la presenza in America, in particolare in Argentina e Uruguay. Morì a Montevideo dove fu proclamata beata nel 1993, la prima a salire agli onori degli altari nel Paese.

Maria Domenica Mantovani (1862-1934), nata e morta a Brenzone sul Garda, nel Veronese, fu cofondatrice e prima superiora generale dell’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, Istituto che fece nascere insieme al beato Giuseppe Nascimbeni.

Commentando le figure dei prossimi santi, il cardinale Marcello Semeraro ha sottolineato come, in varie epoche e con diverse vocazioni, abbiano testimoniato la fecondità della Pasqua di Cristo, sorgente di speranza. Non sono solo ammirati per lo splendore delle loro virtù - ha detto a Vatican News il cardinale prefetto della Congregazione delle cause dei santi - ma vengono anche invocati come intercessori di grazie e di miracoli.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: